Ricerca

Documenti trovati: 139
Articolo rivista (E&M - 2008/1) Salviotti Gianluca, Zerbini Fabrizio

I sistemi di CRM nel retail: centralizzazione o decentramento?

In questo articolo si esplorano le conseguenze delle scelte delle imprese riguardo a centralizzazione/decentralizzazione dei sistemi informativi di Customer Relationship Management sull’accumulo e sull’utilizzo di risorse di conoscenza del cliente.#Fondandosi su un’analisi della letteratura e sull’evidenza empirica che emerge da una selezione di casi aziendali analizzati in una ricerca della ...

Articolo rivista (E&M - 2006/1) Marzotto Matteo, Pozzoli Elisa

Open source per il business: modalità di diffusione nel contesto italiano

L’adozione attiva è prerogativa delle poche realtà rimaste orientate al make, cioè alla progettazione e allo sviluppo software. Le aziende orientate al buy, invece, valutano la mera adozione in base alle stesse variabili considerate nella scelta di soluzioni proprietarie.

Articolo rivista (E&M - 2006/1) Canato Anna

Business and Information Technology Survey 2004-2005

Il progetto BIT analizza gli impatti delle ICT sulle grandi imprese, all’interno di un progetto internazionale che osserva i trend di adozione e utilizzo delle ICT nei diversi paesi

Articolo rivista (E&M - 2015/01) Molteni Luca, Tonini Daniele

L’impatto dei Big Data Analytics sulle decisioni manageriali. Stato dell’arte e prospettive in ambito europeo

Da qualche anno il tema dei Big Data e delle analisi quantitative avanzate realizzabili grazie alla loro disponibilità ha acceso il dibattito tra responsabili IT, top manager delle principali funzioni interessate (Marketing, Finanza e Logistica) e analisti esperti di data mining[1]. Come è noto, il termine Big Data descrive metodi e tecnologie per il caricamento, lo storage e l’analisi di grandi ...

Articolo rivista (E&M - 2015/01) Tebaldi Claudio

L’innovazione dei servizi finanziari e le tecnologie Big Data

L’impetuoso sviluppo delle tecnologie informatiche è parte della nostra esperienza quotidiana. La diffusione dei servizi di social networking, di finanza e commercio online determina una produzione di informazione che permette di ricostruire i comportamenti e le scelte individuali, l’interazione sociale e la formazione delle opinioni. Spesso le quotazioni borsistiche delle Internet companies ...

Articolo rivista (E&M - 2015/02) Borgonovo Emanuele, Busacca Bruno

Big Data: il presente e il futuro secondo Cisco, Facebook, IBM, HP e Oracle

Siamo nell’era dei Big Data. La quantità di informazioni che la digitalizzazione delle imprese e delle informazioni sta generando non ha precedenti. Utilizzare queste informazioni può generare indubbi vantaggi competitivi, che vanno dal poter comunicare meglio con i propri clienti all’ottenimento di una maggiore efficienza dei processi produttivi, all’identificazione delle frodi. La sensazione ...

Articolo rivista (E&M - 2016/3) Castelli Gianluigi, Meregalli Severino

Disruptive as usual. Un manifesto per la digital transformation

Le idee esposte in questo articolo sono state alla base della creazione del DEVO Lab SDA Bocconi, che si propone come luogo di ricerca e confronto sui lati dell’offerta e della domanda in merito al tema dell’impatto delle tecnologie digitali nel mondo aziendale. L’ultimo decennio è stato caratterizzato dall’emergere, con successo, di una nuova generazione di aziende digitali (Amazon, eBay, ...

Articolo rivista (E&M - 2011/04) Baglieri Enzo, D’Amato Iolanda, Pasini Paolo, Pozzoli Elisa

Le dimensioni dell’eccellenza operativa e il ruolo delle ICT. Primo forum sul tema condotto da SDA in collaborazione con ING Direct

Giovedì 28 aprile 2011 si è tenuto, presso la SDA Bocconi, il primo forum sull’eccellenza operativa, un’iniziativa realizzata da SDA Bocconi in collaborazione con ING Direct in occasione del decimo anno di presenza dell’azienda in Italia. Il forum rappresenta un’iniziativa periodica di SDA Bocconi volta a creare, stimolare e alimentare il dibattito sull’individuazione delle principali ...

Articolo rivista (E&M - 2012/05) Baglieri Enzo, D’Amato Iolanda, Pasini Paolo, Pozzoli Elisa

Le dimensioni del successo competitivo: la velocità aziendale delle ICT e delle Operations. Secondo forum sull’eccellenza operativa realizzato da SDA Bocconi in collaborazione con ING Direct

Il secondo forum organizzato da SDA Bocconi in collaborazione con ING Direct per festeggiare i suoi dieci anni di attività in Italia si è tenuto il 14 dicembre in SDA Bocconi e ha coinvolto aziende eccellenti appartenenti a diversi settori produttivi. Le aziende sono state invitate a confrontarsi sui progetti e sulle prassi più significative realizzate di recente con l’obiettivo di aumentare ...

Articolo rivista (E&M - 2012/06) Francione Marisa

Genio e coraggio: Italians do it better. Intervista a Fabio Sbianchi, AD Octo Telematics

Quanti anni son passati dal decreto Bersani? Tanti, direi troppi. Nessun governo, sinora, aveva più fatto nulla sulla strada delle liberalizzazioni e della tutela del consumatore. Era calato il gelo sulla “primavera della speranza” (come l’avevamo chiamata qualche anno fa). Ma questa storia va oltre, ed è una storia fatta di persone, geniali e coraggiose. Persone che rappresentano il miglior ...