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Articolo rivista (E&M - 2009/3) Ferrari Pierpaolo

Leasing, factoring e credito al consumo. Caratteristiche settoriali e performance degli intermediari finanziari

Negli ultimi anni è cresciuto in modo significativo, nell’ambito del sistema finanziario nazionale, il peso dei comparti del leasing, del factoring e del credito al consumo. Essi rappresentano ormai dei circuiti di allocazione delle risorse finanziarie che vanno a completare e integrare il complesso dei prodotti e servizi tradizionalmente riferibili al comparto bancario.#Obiettivo del presente ...

Articolo rivista (E&M - 1998/6) Maino Renato

Nuove metodologie di gestione del rischio di credito e vantaggi competitivi per le banche

Le tecniche di “Credit Risk Management” (CRM) stanno modificando a fondo gli approcci metodologici e organizzativi della gestione del rischio di credito, creando tra l’altro le premesse – dalle conseguenze potenzialmente straordinarie – per un mercato dei rischi tra controparti bancarie e finanziarie. Queste tecniche tuttavia rappresentano anche una considerevole innovazione nel rapporto ...

Articolo rivista (E&M - 2011/02) De Laurentis Giacomo

Evoluzione degli strumenti e delle competenze di rating

Occorre rendere i modelli meno miopi e prociclici, nonché creare competenze di analisi d’impresa centrate su metodologie più strutturate e poggiate su strumenti di previsione finanziaria in grado di identificare i key driver delle performance.

Articolo rivista (E&M - 2002/3) Cucurachi Paolo

Il multimanagemnt approach nell’industria del risparmio gestito. Diversificazione, efficienza, trasparenza

Volendo dare una definizione del multimanagement approach, potremmo dire che si tratta di un approccio di investimento disciplinato finalizzato ad accrescere, mediante il ricorso alla diversificazione, l’efficienza del portafoglio… Questo significa che ricorrere al multimanagement approach consiste nell’aggiungere alla tradizionale diversificazione per asset class due altre fonti di diversificazione: ...

Articolo rivista (E&M - 2000/1) Sironi Andrea

Il risk management in banca: scienza o arte?

Il passaggio dalla misurazione del rischio all’allocazione del capitale comporta un’evoluzione dell’attività di risk management da scienza, o meglio tecnica, ad arte, o meglio strategia.

Articolo rivista (E&M - 2004/6) Piluso Fabio

Mercati informali e mercati delle “idee”. Il ruolo del Business Angels Network

Il finanziamento di un’idea imprenditoriale, se si prescinde dalla famiglia e dagli amici dell’imprenditore, può avvenire sostanzialmente secondo due direttrici: la prima, di natura formale, è rappresentata dai fondi di venture capital; la seconda, informale, dal Business Angels Network (BAN). In Italia, un sistema finanziario labile e l’assenza di alcune tipologie di operatori creano il presupposto ...

Articolo rivista (E&M - 2008/5) Capizzi Vincenzo, Chiesi Gian Marco

Assetti proprietari, modelli di governance e domanda di servizi di investment banking

L’evoluzione degli assetti proprietari e dei modelli di governance incentiva le imprese ad avvalersi dei servizi di investment banking, che, consentendo il perseguimento di specifiche strategie di ristrutturazione e/o il soddisfacimento di esigenze finanziarie complesse, ne migliorano la performance e la capacità di creazione di valore.

Articolo rivista (E&M - 2009/3) Conca Valter

Il mercato del private equity in Italia

Con questo numero la rivista presenta una nuova rubrica quadrimestrale finalizzata ad analizzare e interpretare il mercato del capitale di rischio in società non quotate (private equity) italiane.#L’analisi presenta uno degli output di ricerca del Laboratorio Private Equity e LBO della SDA Bocconi, svolta in collaborazione con Alvarez & Marsal (turnaround management), Barclays P.E. (investitore ...

Articolo rivista (E&M - 2003/5) Comana Mario, Modina Michele

Creazione di valore e valutazione delle performance: l’applicazione dell’EVA™ alle banche

L’attenzione degli accademici e degli operatori economici verso la creazione di valore ha condotto  allo sviluppo di metodologie per la misurazione  del valore creato. Molte società di consulenza hanno introdotto misure di performance la cui applicazione si propone di guidare l’azienda nel percorso della value creation incentivando l’adozione di decisioni strategiche orientate  alla massimizzazione ...

Articolo rivista (E&M - 2009/3) Francione Marisa

La via del successo ha un cuore antico. Intervista a Giovanni Alberto Berneschi

Abbiamo mutuato il titolo dell’edizione italiana di un interessante articolo di Collins e Porras, pubblicato nel 1996 su Harvard Business Review , perché emblematico di un caso – quello di Banca Carige – che con quell’articolo ha notevoli punti in comune, fondando la base del proprio rafforzamento, della propria espansione, della propria azione e, possiamo pure dirlo, del proprio successo ...