Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 5

Una delle possibili motivazioni della scarsa diffusione di veri e propri servizi on-line per cittadini e imprese è da ricercare nel basso grado di integrazione dei processi organizzativi e nello stato di informatizzazione del back-office degli enti locali, ancora molto frammentato e frutto di sedimentazioni successive di acquisti di tecnologie non interoperabili.
Il knowledge manager deve assommare diversi ruoli, da quello tecnologico alla responsabilità dei contenuti e dei processi di KM, al marketing del servizio, che consiste nel promuovere il KM all’interno dell’organizzazione.

Articolo rivista - E&M - 2000/1

Agliati Marco, Meregalli Severino

L’impatto degli ERP sull’attività amministrativa. Una promessa mantenuta?


La diffusione dei sistemi integrati di tipo ERP è un dato di fatto e testimonia il definitivo prevalere di una tendenza in atto ormai da tempo: il passaggio da applicazioni proprietarie a soluzioni standard, configurabili sulle caratteristiche dell’azienda cui vengono applicate. Le determinanti della crescita passata e di quella attesa sono diverse: condizioni di natura esterna, quali ...

Articolo rivista - E&M - 2010/3

Pasini Paolo

IS Performance Management e IS Relationship Management


Progettare misure e indicatori di valore e performance dell’ICT in azienda. Gestire la complessa rete di relazioni di una moderna funzione Sistemi Informativi.

Articolo rivista - E&M - 2009/1

Meregalli Severino

Valore e costo dei sistemi informativi: la resa dei conti


La mancanza di metodi e strumenti per la misura del valore del patrimonio IT ha creato incongruenze nelle valutazioni che hanno come oggetto i sistemi informativi. Se si vuole che la relazione tra domanda e offerta di soluzioni ICT rimanga fertile, è necessario allargare le prospettive di valutazione. È giunto il momento della resa dei conti tra costi e valore dei sistemi informativi. I ...