Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 8

Articolo rivista - E&M - 2004/6

Baccelli Oliviero, Senn Lanfranco

Il mercato del trasporto aereo in Italia di fronte alla sfida dei vettori low cost


Tra le compagnie aeree low cost stanno emergendo due modelli di business, l’uno integrativo e parzialmente complementare rispetto a quello proposto dalle compagnie full service, l’altro chiaramente sostitutivo, quindi potenzialmente più pericoloso per compagnie tradizionali quali British Airways e Alitalia.
Il lassismo della giurisprudenza comunitaria e lo slancio della riforma italiana, che ha aperto a operatori stranieri, hanno prodotto un fallimento politico dovuto a un errato timing dell’applicazione di una riforma che, in sé, mostrava ottimi contenuti.
Questo lavoro si pone l’obiettivo di esplicitare la relazione esistente tra sviluppo economico e impatto sull’ambiente del sistema di trasporto delle merci utilizzato per conseguire tale sviluppo, cercando di evidenziare la (purtroppo) sottovalutata importanza che le decisioni di tipo logistico hanno assunto, soprattutto negli ultimi dieci o quindici anni, nei processi di definizione/evoluzione ...

Articolo rivista - E&M - 2010/2

Grea Gabriele

Sostenibilità, innovazione e il futuro dei sistemi di mobilità urbana


Qual è il terreno di competizione tra mobilità privata e collettiva? E quali sono le leve su cui puntare e gli strumenti da promuovere per rendere il trasporto pubblico locale più appetibile?
L’obiettivo deve essere chiaro: adattare gli scali alle esigenze di funzionalità per passeggeri e vettori in modo da ridurne i costi di utilizzo e sviluppare il mercato, e non semplicemente perseguire un incremento miope degli spazi dedicati ad attività commerciali, come in molti recenti casi.

Articolo rivista - E&M - 2001/6

Baccelli Oliviero

Un programma di sviluppo della mobilità delle merci più sostenibile


I prerequisiti essenziali per uno sviluppo dell’intermodalità come alternativa, almeno parziale, al trasporto stradale alla luce del nuovo Libro Bianco della Commissione Europea e del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica italiano.

Articolo rivista - E&M - 2000/1

Pezzoli Andrea

I trasporti tra liberalizzazione, regimi transitori e “allenamento” alla concorrenza

Ogni ritardo nell’apertura dei mercati si traduce in un costo sociale rilevante


Intervento alla tavola rotonda su “Le prospettive del mercato”, IV Convegno nazionale – Progetto Finalizzato Trasporti 2, Roma, 5 novembre 1999. Premessa di Claudio Dematté Avevo appena licenziato l’editoriale del n. 6-99 sulla grande sfida delle liberalizzazioni, quando ho intercettato, in un convegno, la posizione dell’Autorità antitrust espressa da Andrea Pezzoli. ...

Articolo rivista - E&M - 1996/5

Valdani Enrico, Jarach David

La <i>deregulation</i> del trasporto aereo in Europa: il caso Italia


1. Premessa Dopo decenni di assoluta stabilità ed immobilismo, anche il trasporto aereo europeo ha intrapreso, su impulso degli organi comunitari, a partire dal 1988, una fase di rinnovamento delle proprie strutture. Ciò si è concretamente attuato mediante un processo di deregulation del settore, sulla scia di quanto si era già verificato un decennio prima negli Stati Uniti. L’arretratezza ...