Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 15

Articolo rivista - E&M - 2001/5

Vanhonacker Wilfried R.

La Cina non è adatta a tutti


Condizioni di mercato, ambiente operativo, cultura e caratteristiche istituzionali sono tutte dimensioni fortemente segnate dalla peculiarit cinese. Vanhonacker, preside e vicepresidente della CEIBS – China Europe International Business School – di Shangai, spiega un possibile modus operandi nella realt economica cinese in occasione della conferenza “China, Wto, Italy: opportunities ...
Il dibattito sulla competitivit del paese molto serrato; il rallentamento della crescita nella produzione di ricchezza porta inevitabilmente a considerare con grande attenzione l’efficienza con cui i diversi attori economici utilizzano le risorse disponibili e, conseguentemente, il costo relativo dei fattori di produzione nel determinare un vantaggio comparativo di localizzazione. Da questo ...
Si diffonde la societ per azioni; diviene sempre pi facile l’acquisto di quote, anche maggioritarie, dei capitali di ordinarie societ cinesi. Di Sua Maest la joint venture non rester che il ricordo...

Articolo rivista - E&M - 2005/6

Gattai Valeria

Cina o sudest asiatico? Storia della delocalizzazione produttiva italiana


Quali opportunit di business hanno saputo cogliere i nostri imprenditori in questa regione del mondo? Quali modalit sono state privilegiate nel processo di delocalizzazione produttiva? Esistono differenze sostanziali nelle strategie implementate in Cina e Sudest Asiatico?
La sfida enorme e ha bisogno di tempo e prudenza. L’inizio del processo di democratizzazione in Cina potrebbe diventare una delle questioni chiave del secolo.

Articolo rivista - E&M - 2003/6

Weber Maria

La Cina del XXI secolo: la locomotiva dell’economia mondiale


Andare in Cina oggi significa porre le basi per alleanze di lungo periodo; non andare pu significare perdere di competitivit nel nostro paese anche rispetto agli operatori economici cinesi, sempre pi presenti nel mercato europeo.
Che cosa deve sapere l’imprenditore che si accinge a investire in un’area industriale in Cina? Che cosa si intende per area industriale? Quante aree industriali ci sono? Che caratteristiche hanno?

Articolo rivista - E&M - 2007/5

Danzi Stefania

Strategia Go West: il caso dello Shaanxi


Le province meno sviluppate hanno bisogno di una crescita sostenuta per colmare il divario con la zona costiera (le regioni occidentali costituiscono solo il 3% del totale degli investimenti esteri diretti in Cina). Tuttavia questo ritardo e la maggiore attenzione del governo a uno sviluppo sostenibile potrebbero costituire anche un’opportunit per gli investitori stranieri: nonostante i progressi ...

Articolo rivista - E&M - 2007/1

Prodi Giorgio, Ronzoni Marco

A volte producono: le imprese italiane in Cina


Anche se in Italia la concorrenza cinese spaventa e provoca nuove spinte protezionistiche, questo non succede nel resto del mondo, dove in molti casi la Cina viene vista come una grande opportunit per chi ha tecnologie, materie prime, e per chi non ha pi da tempo una forte presenza manifatturiera sul proprio territorio. L’Italia, purtroppo, non tra questi paesi, ma ci non significa che ...
Un paese nel quale straordinari tassi di crescita includono la popolazione locale nel processo ormai stabile di formazione e consolidamento di una classe media sempre pi allargata, una delle destinazioni pi attraenti per gli investimenti internazionali e tra le mete pi esclusive del mercato turistico, un modello di successo delle politiche di sviluppo e di cooperazione virtuosa con gli istituti ...