Ricerca

Documenti trovati: 2408
Articolo rivista (E&M - 2017/5/6) Molteni Luca

More Characters, Better Twitter?

Il 2016 ha rappresentato l’ottavo anno di effettiva operatività per Twitter, uno snodo spesso cruciale nella vita delle Internet companies. Nel corso dell’anno, il valore azionario dell’azienda ha toccato il minimo storico, sollevando numerosi interrogativi sul futuro di medio-lungo periodo della piattaforma social. Per far fronte alla dinamica sfavorevole, il CEO Jack Dorsey ha proposto di ...

Articolo rivista (E&M - 2016/1) Carù Antonella, Leone Giuseppe, Ostillio Maria Carmela

L’autenticità come driver strategico per il brand value. Il caso Salvatore Ferragamo

Un settore particolarmente sensibile al tema dell’autenticità è quello del lusso. Aspetti quali tradizione, heritage, artigianalità, unicità e i valori del brand generano un’aura di autenticità che non solo rafforza le fonti del valore della marca, ma alimenta anche nuove brand association e promuove giudizi di qualità, affidabilità e considerazione che concorrono a rendere unici i brand ...

Articolo rivista (E&M - 2010/3) Secchi Raffaele, Stabilini Giuseppe

Impatto del portale fornitori sul processo d’acquisto. I risultati di alcuni casi di implementazione

Negli anni recenti, l’attività di approvvigionamento ha attraversato una profonda e radicale trasformazione che ha inciso sulle performance economiche delle aziende. L’ufficio Acquisti ha sviluppato una pluralità di soluzioni per gestire la complessità del mercato dei fornitori. Un nuovo modo di condividere l’informazione con i fornitori è rappresentato dalle tecnologie dell’informazione ...

Articolo rivista (E&M - 2010/1) Mori Antonella

Brasile, il lato B dei BRIC

Un grande paese, che incassa oggi il bonus demografico, un’immensa dotazione di materie prime, una politica economica che persegue il contenimento dell’esclusione sociale, una crescita infrastrutturale tutta da costruire che offre opportunità di investimento enormi. In attesa del 2011, anno dell’Italia in Brasile, e delle Olimpiadi del 2016 si aprono interessanti prospettive per le imprese ...

Articolo rivista (E&M - 2016/1) Soda Giuseppe

Cosa fa la differenza nei risultati aziendali

Le imprese che adottano politiche e pratiche di Diversity Management hanno risultati migliori delle imprese che non le adottano? Quale relazione esiste tra Diversity Management, performance individuale e d’impresa? Il Diversity Day ha visto AD e top manager delle aziende dell’Advisory Board del Diversity Management Lab confrontarsi sul rapporto tra Diversity Management, performance individuale ...

Articolo rivista (E&M - 2010/2) Marogna Eugenio

Un modello per la comprensione dell’andamento dei progetti

L’effettivo apprendimento sulla base delle esperienze passate è uno strumento fondamentale per conseguire una concreta riduzione del rischio nei progetti che un’impresa intraprende.#Il modello di analisi illustrato permette una reale comprensione degli andamenti e delle dinamiche che si manifestano durante le fasi progettuali e contribuisce a rendere le lessons learned un effettivo strumento ...

Articolo rivista (E&M - 2016/1) Casarico Alessandra, Profeta Paola

Lavorare sulla cultura di genere in Italia

Il tasso di occupazione femminile in Italia è fermo al 47 per cento da quasi dieci anni. Non solo il paese nel suo complesso sta perdendo reddito e ricchezza per il mancato pieno utilizzo dei talenti femminili, ma le imprese potrebbero migliorare i propri risultati economici valorizzando la gender diversity e promuovendo la cultura del l’uguaglianza di genere. Le evidenze in proposito sono tuttavia ...

Articolo rivista (E&M - 2010/3) Puricelli Marina

In nome del marito. L’impresa prosegue e la vita continua

Cosa possono insegnare queste donne imprenditrici con le loro storie, con le loro personali tragedie e le loro risalite inaspettate?

Articolo rivista (E&M - 2010/3) Gatti Stefano

One year on, the economic crisis and its impact on Italian banks and financial institutions

Il 21 ottobre l’associazione BOSS – nelle persone di Carlo Bosco, Marco Campo e Sabino Costanza –, Nomura Italia e l’Università Bocconi di Milano hanno organizzato una tavola rotonda dal titolo “One year on the economic crisis and its impact on Italian banks and financial institutions”.#Il tema della tavola rotonda era particolarmente delicato in considerazione del momento storico attraversato ...

Articolo rivista (E&M - 2010/1) Puricelli Marina

Esiste una managerialità per le PMI?

Obiettivo di questo forum è fare il punto sul rapporto tra managerialità e piccola impresa, una relazione tanto importante quanto difficile che verrà indagata attraverso un dibattito tra docenti esperti di piccole imprese e i rappresentanti dei due universi di riferimento: imprenditori e manager inseriti in contesti di minori dimensioni. L’ipotesi di lavoro è che esista una marcata specificità ...