Perché la sostenibilità conviene (anche se esibirla non va più di moda)
di Francesco Perrini
Greenwashing o greenhushing? Quando si parla di sostenibilità, le imprese si trovano sempre più strette tra il rischio di essere accusate di opportunismo e la paura di ...
Trump, il dollaro e l’euro
di Donato Masciandaro
Donald Trump è stato eletto per la seconda volta presidente degli Stati Uniti d’America. D’ora in avanti, nello scacchiere delle monete mondiali, Trump, il dollaro e ...
Luigi Guatri: L'eredità di un maestro
di Salvatore Vicari
Un maestro della valutazione d’azienda, un pioniere del marketing strategico, un punto di riferimento per intere generazioni di studiosi e professionisti: Luigi Guatri ...
La finanza per l’Europa
di Andrea Beltratti, Alessia Bezzecchi
Nel suo Rapporto sulla competitività, Mario Draghi evidenzia una verità scomoda: pur essendo una potenza economica con 440 milioni di consumatori e un Pil pari al 17% di ...
Piattaforme digitali e sostenibilità: un nuovo modello di corporate branding
di Genny Perlangeli
La digitalizzazione ha trasformato radicalmente il modo in cui le aziende interagiscono con i consumatori, rendendo le piattaforme digitali uno strumento chiave per creare ...
Ambidexterity: immaginare il futuro partendo dalla propria identità
di Guia Pirotti
In un contesto economico segnato da incertezza e cambiamenti rapidi, le imprese devono saper bilanciare innovazione e gestione efficiente delle attività consolidate. L’ambidexterity ...
E&M - 2025/1
Focus. Customer loyalty e creazione di valore
La fedeltà dei clienti come leva strategica: customer loyalty e creazione di valore , Busacca Bruno, Bertoli Giuseppe Loyalty oltre lo sconto. Trend e sfide per la GDO italiana , Acconciamessa Emanuele L’analisi del concetto di loyalty: relazione con il brand a quattro dimensioni , Ciacci Andrea, Mantovani Alice, Branca Generoso Indicatori a breve o lungo termine: quali metriche contano davvero , Penco Lara, Testa Ginevra Il modello TCC: trasformare i dati in vantaggio competitivo , Branca Generoso, Ciacci Andrea, Katris Damien, Rubashkina Yana
Visual readings
Science
Replace, Add, Augment: un possibile framework per l’AI Marketing , Arbore Alessandro Un’analisi su aziende di vari settori: profitto e disuguaglianze relazione pericolosa , Sura Alessandro, Di Ventura Emanuele
Themes
Vantaggi e problematiche del Carried interest tra incentivi e tassazione , Ruozi Roberto Corporate & Investment Banking: la percezione di GenZ e Millennials , Accettura Roberta, Pirro Ruggiero Antonella, Rossi Riccardo, Sisti Alessia Giorgia Convertire gli stati d’animo in strategie con la Moods Matrix , Castelli Paola Rita, Perotto Pierpaolo
Uniti nella diversità: verso un modello manageriale europeo
di Alessandro Zattoni
A distanza di 30 anni dalla creazione del mercato unico non si è ancora formato un modello manageriale europeo. Tuttavia la diversità culturale è una risorsa preziosa ...
Dal risparmio allo sviluppo: la nuova frontiera della crescita
di Stefano Caselli
Con 5.300 miliardi di euro in attività finanziarie, l'Italia ha il potenziale per trasformare il proprio futuro economico. Superare la narrativa del debito e sfruttare queste ...
Le cinque sfide del management
di Sandro Castaldo
Nel contesto aziendale attuale si delineano cinque sfide per il management: comprendere le mutevoli esigenze del mercato e la domanda che si trasforma; capire le supply chain ...
Leading Management























































