Editoriale_iStock_Ben Slater
Editoriali

Come conquistare la massima fiducia

di Sandro Castaldo

Per avere successo, non basta più solo innovare e offrire prodotti nuovi: è fondamentale conquistare la fiducia dei clienti, perché è la fiducia che li porta a restare ...

Economia e mercati_iStock_Nastyaaroma
Economia & Mercati

La scrivania dello Studio Ovale e i paradossi del protezionismo trumpiano

di Gianmarco Ottaviano

Nell’epoca del vintage non stupisce trovare, anche negli ambienti più prestigiosi, complementi d’arredo di cui francamente avevamo sperato di poterci dimenticare. Non ...

Highlights_iStock_Tanatpon Chaweewat
Highlights

La fedeltà dei clienti come leva strategica per la creazione di valore

di Bruno Busacca, Giuseppe Bertoli

In uno scenario economico e di mercato sempre più articolato e complesso, costruire una relazione di qualità con il cliente è un requisito necessario per il successo aziendale. ...

Interventi e interviste_iStock_wimagine
Interventi & Interviste

Marca e Intelligenza Artificiale: due domande chiave

di Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il marketing e la gestione della marca, offrendo nuove opportunità ma anche rischi inediti. Tra questi, l’affidabilità ...

Sustainability_iStock_hh5800
Sustainability

Perché la sostenibilità conviene (anche se esibirla non va più di moda)

di Francesco Perrini

Greenwashing o greenhushing? Quando si parla di sostenibilità, le imprese si trovano sempre più strette tra il rischio di essere accusate di opportunismo e la paura di ...

Finance_iStock_akinbostanci
Finance

La finanza per l’Europa

di Andrea Beltratti, Alessia Bezzecchi

Nel suo Rapporto sulla competitività, Mario Draghi evidenzia una verità scomoda: pur essendo una potenza economica con 440 milioni di consumatori e un Pil pari al 17% di ...

E&Mpodcast

Ripensare l’innovazione: le sfide del futuro

di Paola Cillo

Una delle principali sfide per i manager di oggi è capire come sostenere l'innovazione in ambiente sempre più dinamico, caratterizzato da iperconnettività tecnologica, ...

E&Mpodcast

Mercato, sicurezza, energia: il rapporto Draghi e il futuro dell’Europa

di Carlo Altomonte

Lo scenario globale sta cambiando profondamente: qual è il futuro dell’Unione Europea dal punto di vista economico e politico?A partire dal secondo dopoguerra, la Ue è ...

E&Mpodcast

Uniti nella diversità: verso un modello manageriale europeo

di Alessandro Zattoni

A distanza di 30 anni dalla creazione del mercato unico non si è ancora formato un modello manageriale europeo. Tuttavia la diversità culturale è una risorsa preziosa ...

Leading Management