Archivio

31/12/2016 Francesco Saviozzi

20 buone letture per affrontare al meglio il 2017

1. Strategy Builder. How to create and communicate more effective Strategies – Stephen Cummings, Duncan Angwin, John Wiley & Sons, 2015 

Una guida illustrata per ridisegnare (letteralmente) la strategia per renderla più efficace, comunicabile e condivisa all’interno delle organizzazioni. Gli ingredienti fondamentali sono una lavagna bianca, un pennarello e tanto lavoro di squadra.


2. The Digital Transformation Playbook – David Rogers, Columbia Business School Publishing, 2016 
Le cinque regole del gioco per capire la trasformazione digitale, al di là di trend e buzzword del momento. Una lettura di riferimento per comprendere come cambiano i modelli di business nel mondo dei bit.


3. Disrupted. My misadventure in the Startup-Up Bubble Dan Lyons, Hachette Book Group, 2016 
Il racconto di un giornalista, che, dopo 25 anni di esperienza nei media, inizia a lavorare nella Silicon Valley. Tra umorismo e dissacrazione, un resoconto illuminante dell’autoreferenzialità, dei vezzi e dei paradossi della cultura da startup

 

4. Perchè l’Italia cresce poco Alfredo Macchiati, Il Mulino, 2016
Un quesito tanto importante, quanto complesso. Un’indagine approfondita di tutte le principali cause del declino della nostra economia, con qualche spiraglio di ottimismo per il futuro. 

 

5. Dear Chairman: boardroom battles and the rise of shareholder activism Jeff Gramm, Harperbusiness, 2016 
Il resoconto minuzioso della evoluzione della relazione tra azionisti e manager a partire dall’inizio del secolo scorso, con casi e documenti storici. Una prospettiva concreta su cosa significa la corporate governance nella quotidianità.


6. Circular Economy. Dallo spreco al valore – Peter Lacy, Jakob Rutqvist, Beatrice Lamonica, Egea, 2016 
In un contesto in cui le risorse sono sempre più limitate, occorre trovare modi per ridurre gli sprechi e recuperare gli scarti. Una buona lettura per comprendere come l’economia circolare non faccia solo bene al pianeta, ma permetta di sviluppare nuovi business.

7. Good Charts: The HBR guide to making smarter, more persuasive data visualization – Scott Berinato, HBS, 2016 
Se le informazioni sono il punto di riferimento per ogni decisione e processo aziendale, la capacità di interpretarli e comunicarli fa la differenza. Una guida completa alla visualizzazione e illustrazione di numeri e dati, indispensabile per qualsiasi manager.

8. Industria 4.0. Uomini e macchine nella fabbrica digitale – Annalisa Magone, Tatiana Mazali, Guerini e Associati, 2016 
Una lettura introduttiva sull’avvento della quarta rivoluzione industriale, le sue determinanti e i suoi potenziali impatti. Distintiva, perché fortemente legata al contesto italiano, con casi ed esempi concreti.

 

9. La difficile arte del banchiere – Luigi Einaudi, Laterza, 2016 
Mai come in questo momento, un libro di grande attualità. Una collezione di articoli di Luigi Einaudi, scritti all’inizio del secolo scorso, improntata al rigore, alla trasparenza e alla vigilanza nel sistema bancario nell’interesse della collettività.

10. Frugal Innovation. Come fare di più con meno – Navi RadjouJaideep Prabhu, Rubbettino, 2016
La via della semplicità non è necessariamente la più immediata o la meno complessa, ma sicuramente la più sottovalutata. Una illuminante guida per comprendere come bastino poche scelte intelligenti per fare buona innovazione.

11. Alibaba.com Story Porter Erisman, Egea, 2016 
La storia del marketplace cinese che ha conquistato il mondo, battendo di recente qualsiasi record con la IPO alla borsa di New York. E’ anche la storia di Jack Ma, ex-insegnante di inglese e startupper ultratrentenne, che ha saputo sfidare un colosso come eBay per l’egemonia dell’ecommerce globale.


12. Jobs to be done: theory to practice 
Anthony Ulwick, Idea Bite Press, 2016
Un cambio di prospettiva sui processi di innovazione che mette al centro cliente e suoi bisogni. Il consumatore non è più alla ricerca di prodotti e servizi, ma di aziende alle quali affidare “compiti da svolgere”.

13. Blockchain Revolution: how the technology behind bitcoin is changing money, business and the world – Don Tapscott, Portfolio, 2016 
Dall’autore che ha saputo decifrare le regole del gioco dell’economia digitale in Wikinomics, un’analisi della tecnologia rivoluzionaria, il Blockchain, che ha portato all’affermazione del Bitcoin. Una guida a uno scenario di grandi opportunità per aziende, scambi economici e transazioni.

 

14. Le mie gioie terribili. Storia della mia vita – Enzo Ferrari, Mondadori, 2016 
La storia della Rossa di Maranello raccontata in prima persona dal suo fondatore. Una riedizione aggiornata del libro prezioso uscito nel ’62, che raccoglie storie di vita e di azienda dell’indimenticabile Drake.

 

15. The Innovation Illusion. How so little is created by so many working so hard Fredrik Erixon, Bjorn Weigel, Yale University Press, 2016 
Come è cambiato il ruolo dell’innovazione nelle economie più avanzate? Un’analisi approfondita che illustra perché i paesi occidentali abbiano progressivamente perso la loro capacità di fare innovazione e di trasformarla in crescita economica.

16. Parkinson’s Law and other studies in administration – Cyril Northcote Parkinson, Houghton Miffin, 1988
“Il lavoro si espande fino a occupare tutto il tempo disponibile; più è il tempo e più il lavoro sembra importante e impegnativo”; questa la prima legge di Parkinson. Una grande classico sul funzionamento delle organizzazioni, sempre di grande attualità.

17. Small Data. I piccoli indizi che svelano i grandi trend – Martin Lindstrom, Hoepli, 2016 
Ripartire da piccole cose e dalla capacità di osservazione per fare innovazione. Questo il messaggio chiave di questa interessante lettura, che, a fronte dell’esplosione di dati e informazioni, rimette al centro la sostanza della relazione diretta con i clienti.

18. La strategia della panchina. Il mestiere dell’allenatore spiegato dai protagonisti del calcio che ha fatto epoca  – Andrea Pergolari, Ultrasport, 2016
La storia del calcio italiano narrata dagli allenatori che hanno vissuto la fine dell’”epoca romantica” di questo sport. Bagnoli, Galeone, Cagni sono solo alcuni dei protagonisti che ci raccontano il mestiere di chi ha vissuto il calcio, nel senso più genuino del termine.

19. How to write a sentence. And how to read one – Stanley Fish, Harpercollins, 2011 
Un manuale di scrittura anticonvenzionale. Logica, forma, struttura sono gli ingredienti per comporre la frase perfetta e per saperla apprezzare, secondo l’autore, come un buon vino o un’opera d’arte.

20. The Industries of the future Alec Ross, Simon & Schuster, 2016
Robot, Cybervalute, Cyberdifesa sono solo alcuni dei settori che ridefiniranno lo scenario economico, gli equilibri geopolitici e il mercato del lavoro del domani. Un’analisi approfondita per aiutarci interpretare un futuro che è già parte integrante del nostro presente.

._SX323_BO1,204,203,200_

Fonte: Ideas of management on Strategy and Entrepreneurship

 

Saviozzi_F_5ok