Archivio
Jack of all trades, master of none
A proposito del fare troppe cose, male
Questo vecchio proverbio inglese mette il dito sulla piaga di quelle imprese che, a volte per inseguire i fatturati facili, a volte per eccesso di opportunismo e difetto di visione, hanno smarrito lungo il cammino ciò che le aveva fatte crescere, cioè il saper fare qualcosa meglio degli altri, per ritrovarsi a fare un po’ di tutto, male.
Quando un’azienda si ritrova in questa situazione, gli sconti per vendere i prodotti non sono mai abbastanza elevati. Mai, come nel commercio, vale la regola per cui è meglio avere pochi clienti che veramente apprezzano e pagano i tuoi prodotti, piuttosto che avere molti clienti per i quali il tuo prodotto è solo uno tra i tanti.
Quello di «Jack of all trades» è un proverbio che dovrebbe far riflettere le imprese che inseguono i fatturati facili e i guadagni veloci, a discapito della qualità dei propri prodotti e servizi. Questa è, infatti, una strada senza uscita e che porta a compromettere la profittabilità dell’azienda. Come ben illustra un secondo proverbio, che ha sempre come protagonista «Jack of all trades»: Jack of all trades begs bread on Sundays.