Archivio

26/07/2024 Sylvie Goulard, Francesco Perrini, Stefano Pogutz

Essere o non essere: la sostenibilità aziendale tra strategia, ESG e rendicontazione

Negli ultimi anni, il dibattito sulla sostenibilità delle imprese è spesso diventato confuso e fortemente ideologico. Per fare chiarezza, è fondamentale innanzitutto precisare cosa significhi realmente sostenibilità aziendale, distinguendola da ESG e dalle pratiche di rendicontazione a essa correlate. Se questi ultimi sono strumenti preziosi per valutare l’impatto ambientale e sociale delle imprese, la vera sostenibilità risiede nella strategia e nella leadership aziendale che generano valore duraturo per la società e l'ambiente. Solo un approccio integrato e consapevole può trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo piuttosto che in un semplice obbligo.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI PREMIUM

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.
Sustainability_iStock_hh5800