Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Food & beverage (4)
- Filiera (3)
- Vino (3)
- Agricoltura (2)
- Agriturismo (2)
- Agroalimentare (2)
- Cibo (2)
- Industria alimentare (2)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (15)
- Economia (10)
- Sistema finanziario (2)
- Ambiente ed energia (1)
- Management (1)
- Settore
- Manifatture (11)
- Servizi (3)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Attività
- Agricoltura e industrie affini (18)
- Industrie minerarie (1)
- Silvicoltura e industrie affini (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (26)
- Case History (5)
- Intervista (1)
- Lingua
- Italiano (1)
- Continente
- Europa (5)
- Asia (1)
La scelta dei GAS
Quando si parla di consumo etico, uno degli aspetti critici è l’esistenza di un «gap» tra l’intenzione dichiarata di consumare in modo più responsabile e le scelte effettive di acquisto. La trasformazione delle intenzioni in comportamenti concreti è legata non solo a variabili individuali, ma può essere incoraggiata anche dall’azione sociale e collettiva. In questo senso, un esempio interessante ...
L’esperienza prima di tutto
Nell’experience economy, l’esperienza si configura come un contenitore di valore sia per l’impresa sia per il consumatore, una nuova forma di offerta per creare un vantaggio competitivo. Nel settore del food & beverage, la centralità della customer experience appare particolarmente saliente, specie in un Paese come l’Italia. Le esperienze vengono allestite in luoghi dedicati, appositamente ...
Il brand Made in Italy
Il cibo è sempre stato un elemento importante nel viaggiare e nel fare turismo ma oggi è diventato qualcosa di più: è una chiave per raccontare i territori e le loro imprese, per posizionarli e distinguerli, per offrire esperienze di territorio coinvolgenti e autentiche molto ricercate da un turismo sempre informato, esigente e interessato a sperimentare la cultura anche materiale delle destinazioni. ...
Tracce di futuro: nascere e rinascere in agricoltura
Tre esperienze, tra le molte esistenti, per indicare una strada possibile, un percorso che funziona, una traccia per un futuro che può dare soddisfazione. Sono imprese agricole che non sono solo ambiti di produzione ma anche luoghi di relazione. Sono aziende in cui non sono premiate solo le competenze ma anche l’umanità delle persone. Sono realtà in cui la terra non è più solo una risorsa da ...
La necessità di fare
All’origine di ogni azienda, anche di quelle che oggi fanno fatica a trovare nuovi equilibri per riprendere a produrre risultati positivi, c’è sempre un imprenditore, una persona per cui un’idea non è solo un’intuizione destinata a restare tale ma un’occasione per costruire, con un poco di fortuna e molta tenacia, un’opera economica. Ci sono settori industriali maturi, come per ...
A servizio del manifatturiero
Senza nulla togliere alle imprese di credito più grandi, è la banca di credito cooperativo, la vecchia cassa rurale, che spesso si ritrova a fianco delle aziende, nella buona e nella cattiva sorte, con capacità di discernimento che deriva da conoscenza personale, partner affidabile degli imprenditori anche perché meno ha risentito della crisi internazionale.
Radicati nel territorio
Siamo una nazione di piccole e medie imprese, ma anche di piccoli e piccolissimi Comuni dove il 72% della popolazione vive in centri con meno di cinquemila abitanti. La nostra è, e deve rimanere, un’economia di campanile aperta al mondo.
È davvero tutto oro quello che luccica?
Il prezzo dell’oro è fortemente aumentato negli ultimi anni lasciando spazio a un quesito importante: si tratta di una bolla speculativa o fa parte della normale evoluzione del mercato? Vari elementi fanno ritenere che sia più valida la seconda tesi, che si può giustificare sia con motivi razionali sia con motivi irrazionali, connessi questi ultimi allo strano ma antichissimo rapporto che l’uomo ...
Da contadino ad agricoltore, da agricoltore a imprenditore
Nella crisi del terziario si torna al primario: con la finanza ai minimi storici quanto a prestigio, riacquista valore la terra: non solo nel senso economico, ma soprattutto in quello tradizionale. Anche in questo settore, così caratteristico del nostro fare impresa, molte aziende italiane, soprattutto quelle piccole e medie (almeno quelle che hanno capito anticipatamente il cambiamento di contesto), ...
Il grande ritorno dell’agricoltura
Il ruolo recente dell’agricoltura nella produzione di fonti energetiche e quello connesso alla sua funzione storica di fornitrice di alimenti per nutrire l’umanità hanno riportato le attività agricole al centro dell’attenzione. Un’altra nuova tendenza dell’agricoltura mondiale è quella verso la delocalizzazione delle produzioni vegetali e animali. Tutto ciò lascia presumere un sensazionale ...