Ricerca

Documenti trovati: 16
Articolo rivista (E&M - 2004/6) Pasini Paolo

Misurazione delle performance dei sistemi informativi: nuovi metodi e indicatori

Una metodologia proposta dall’Area Sistemi Informativi della SDA Bocconi per la valutazione delle ICT in azienda.

Articolo rivista (E&M - 2004/4) Dossi Andrea

Il difficile cammino dal performance measurement al performance management

I PMS costituiscono un formidabile evento evolutivo nel sentiero della controllership, se collegati a un’evoluzione in senso manageriale delle competenze dei controller.

Articolo rivista (E&M - 2004/3) Pasini Paolo

Una sfida per i CIO

Posta dei lettori Ho letto attentamente l’introduzione del prof. Pasini al forum del numero scorso di E&M sul tema della valutazione delle performance dei Sistemi Informativi secondo le nuove logiche delle scorecard. Ritengo molto interessante la ricerca di nuove aree di misurazione e di nuovi indicatori che diano in qualche modo una visione completa del valore e del ruolo che i Sistemi Informativi ...

Articolo rivista (E&M - 2004/2) Pasini Paolo

La valutazione delle performance dei Sistemi Informativi all’inizio del nuovo secolo: indici operativi o valore strategico?

Il contesto operativo in cui la funzione Sistemi Informativi (SI) si trova ad agire è mutato profondamente, e anch’essa deve oggi gestire nuove sfide per la propria sopravvivenza e sviluppo. Sempre più spesso essa subisce la concorrenza di “fornitori informatici” alternativi in azienda, situazione dovuta anche al processo di decentramento del budget dei Sistemi Informativi e alla responsabilizzazione ...

Articolo rivista (E&M - 2004/2) Guenzi Paolo

Soddisfazione del cliente e rete di vendita

Posta dei lettori Caro Direttore, ho letto con interesse il forum dedicato ai sistemi di controllo delle reti di vendita. In particolare, con riferimento ai cosiddetti sistemi di controllo formali outcome-based, la mia impresa sta prendendo in considerazione l’ipotesi di includere la customer satisfaction fra i parametri di valutazione della performance dei venditori. È una scelta corretta? ...

Articolo rivista (E&M - 1996/4) Silvi Riccardo

La misurazione della performance. Criteri di analisi e progettazione

Introduzione Nell’analisi e nella progettazione di un sistema di misurazione della performance aziendale assumono rilievo due questioni fondamentali. La prima riguarda la scelta delle variabili strategiche su cui focalizzare la misurazione e il controllo aziendale. In altri termini, si tratta di individuare quelle dimensioni strategiche e organizzative rilevanti per il conseguimento di un determinato ...