Ricerca

Documenti trovati: 277
Articolo rivista (E&M - 2010/3) Cuomo Simona, Mapelli Adele, Paolino Chiara

Dalla retorica manageriale all’azione concreta

Questa nuova rubrica nasce dall’attività dei ricercatori dell’Osservatorio sul Diversity Management SDA Bocconi e ha lo scopo di illustrare, con esperienze concrete, come la gestione della diversità nelle organizzazioni moderne sia necessaria per garantire uno sviluppo funzionale al vantaggio competitivo dell’impresa e al benessere delle persone che la abitano.

Articolo rivista (E&M - 2010/1) Gabbi Giampaolo

Il risk management nel leasing, factoring e credito al consumo

L’investimento nel processo di risk management delle attività creditizie impone l’analisi dei principali fattori di rischio, di come presidiare i controlli, con l’obiettivo di perfezionare il processo di pricing e ottimizzare l’allocazione del capitale.

Articolo rivista (E&M - 2010/3) Bergamaschi Mara, Lecci Francesca, Morelli Marco

Il cost management delle attività no core nelle aziende sanitarie

A partire dagli anni novanta, la sanità italiana è stata oggetto di numerosi interventi di riforma, che hanno accentuato gli stimoli competitivi e introdotto una maggiore attenzione al livello di qualità e appropriatezza delle cure e all’economicità nell’impiego di risorse. Ciò ha reso necessaria l’adozione, in misura crescente, di approcci manageriali innovativi di governo dei costi. L’articolo ...

Articolo rivista (E&M - 2010/2) Fiorentini Giorgio

L’impresa sociale nella crisi attuale e in prospettiva

L’impresa sociale è considerata spesso un ossimoro concettuale. Anche una parte del management, pur condividendo l’idea che l’integrazione fra sociale ed economico è fondamentale per il mantenimento e lo sviluppo del sistema paese, quando traduce aziendalmente questa condivisione preferisce fare scelte filantropiche “accessorie” e di “capitalismo compassionevole” senza presidiare il ...

Articolo rivista (E&M - 2010/1) Francione Marisa

Ed è solo l’inizio.

Intervista a Pierre Lefèvre, Amministratore Delegato e Direttore Generale Groupama Assicurazioni

Uno dei principali player assicurativi in Francia con una dimensione internazionale in netta evoluzione, Groupama è presente in quattordici paesi in Europa, Asia e Africa con 16 milioni di clienti, 38.500 dipendenti e un fatturato di 16,2 miliardi di euro. L’Italia è il primo mercato estero del Gruppo, con 1,7 milioni di clienti, 932 dipendenti, 834 agenzie e un fatturato di 1,39 milioni di euro. ...

Articolo rivista (E&M - 2010/1) Resti Andrea

Scandali finanziari tre storie da ricordare

L’università deve soffermarsi sull’aspetto etico delle cose che pretende di insegnare e di studiare. Fortunatamente assistiamo a un germogliare di sensibilità, anche in persone che occupano posizioni finanziarie apicali, sui temi della “buona finanza”. Questo è un messaggio importante per lo sviluppo di una coscienza civile. (dall’introduzione di Paolo Mottura)

Articolo rivista (E&M - 2010/1) Perrone Vincenzo

Nella sfida col mondo ci giochiamo la carta dell’identità

Piccoli fatti fanno riflettere. Da tempo, presso la libreria della nostra università sono in vendita magliette, felpe, zaini e altri oggetti di cartoleria e abbigliamento, con impresso in bella vista il logo “Bocconi”. La popolazione studentesca del nostro ateneo ammonta, come noto, a diverse migliaia di persone. Un numero più o meno equipollente transita, ogni anno, per le aule della SDA. ...

Articolo rivista (E&M - 2010/3) Raimondi Roberta, Viganò Vittorio

Innovare attraverso la dematerializzazione: equilibrio tra compliance normativa, efficienza e competitività

L’iniziativa Document Management Academy, alla sua terza edizione, si propone di creare un profilo manageriale dotato di modelli teorici, metodologie e strumenti per agire efficacemente nel coordinamento di progetti di gestione delle informazioni.

Articolo rivista (E&M - 2010/2) Baccelli Oliviero

Fine delle turbolenze nell’aria? Scenari e prospettive per il trasporto aereo in Italia

L’obiettivo deve essere chiaro: adattare gli scali alle esigenze di funzionalità per passeggeri e vettori in modo da ridurne i costi di utilizzo e sviluppare il mercato, e non semplicemente perseguire un incremento miope degli spazi dedicati ad attività commerciali, come in molti recenti casi.

Articolo rivista (E&M - 2010/2) Francione Marisa

Chi tutela i consumatori? Intervista ad Antonio Catricalà, Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

“Io sono arcistufo di tutto questo. … credono di poter fare tutto quello che vogliono. Mentono, uccidono, distruggono tutto ciò che toccano e la fanno franca. Ma le dico una cosa Steven, non la fanno sempre franca. Qualche volta noi di questo studio legale riusciamo a fermarli. Questa sarà una di queste volte” (Class Action, 1991). È quello che dice il protagonista del film prima di intraprendere ...