Ricerca

Documenti trovati: 212
Articolo rivista (E&M - 2014/04) Iacovone Donato

Le criticità italiane dell’agenda digitale

Il progetto di Agenda Digitale Italiana (AgID) nasce nel 2012 a valle dell’Agenda Digitale Europea, un’iniziativa del 2010 che mirava a creare un mercato digitale unico attraverso l’implementazione dell’utilizzo delle tecnologie informatiche. Nelle moderne economie integrate, rapidità dell’informazione e interoperabilità rappresentano un asset, per cui l’Italia, con l’AgID, fece giustamente ...

Articolo rivista (E&M - 1996/4) Kumar Kuldeep, van Dissel Han, Bielli Paola

La collaborazione possibile. Gestire i conflitti e la cooperazione nei sistemi informativi interorganizzativi

1. Introduzione I sistemi informativi interorganizzativi (IOS) sono sistemi informativi basati sulle tecnologie informatiche e di comunicazione che trascendono i confini legali dell’impresa, coinvolgendo soggetti terzi indipendenti.[1] Il concetto di superare i confini dell’impresa implica un livello di cooperazione e di collaborazione che va ben oltre le tradizionali relazioni che esistono ...

Articolo rivista (E&M - 2014/05) Guarini Enrico, Steccolini Ileana

Il futuro degli equilibri di bilancio nella Pubblica Amministrazione. Visioni a confronto

Il forum è stato organizzato nell’ambito dell’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP) della SDA Bocconi.   Recuperare nuove risorse finanziarie e valorizzare quelle esistenti, garantire trasparenza e coinvolgimento dei portatori di interesse, migliorare i processi decisionali sono alcune delle sfide che oggi le amministrazioni pubbliche si trovano ad affrontare, ...

Articolo rivista (E&M - 2009/6) Pistoni Anna

Corporate Performance Management: tra gestione della contingenza e spinta all’innovazione

Il sistema di misurazione e gestione delle performance aziendali – Corporate Performance Management System – è uno strumento manageriale la cui rilevanza è ormai ampiamente riconosciuta, in ambito sia accademico sia manageriale, ai fini della traduzione operativa della strategia aziendale e della creazione di valore per l’impresa. Più di quindici anni sono ormai trascorsi da quando Robert ...

Articolo rivista (E&M - 1996/5) Macrì Diego Maria

Informatica e Cost Accounting. Un’architettura generale per le imprese multibusiness

Introduzione Il tema che si discute tratta il disegno d’insieme dei sistemi di Cost Accounting (C.A.) in situazioni produttive o di servizio complesse: ampio mix, ricorso a più tecnologie di produzione, condivisione di risorse e impianti, molteplicità di scelte distributive, dinamismo ambientale che altera, sistematicamente, i principali caratteri del contesto. Il lavoro riassume i risultati ...

Articolo rivista (E&M - 1997/6) Recalcati Maurizio

Aspetti strategici dell’introduzione dell’Euro e conseguenze sui sistemi informativi amministrativi: l’esperienza della 3M

1. Premessa L’unificazione europea e il passaggio alla moneta unica stanno avendo per 3M, in questo momento, due principali conseguenze. Da una parte, l’azienda sta valutando le opportunità strategiche e gli impatti sulle attività operative dell’introduzione dell’Euro; dall’altra è diventato possibile gestire le attività distributive in ottica europea, con significativi risparmi ...

Articolo rivista (E&M - 2010/5) Dossi Andrea, Meloni Gianluca

Un nuovo futuro per l’Area Amministrazione, Finanza e Controllo: alcune riflessioni

Secondo una recente ricerca condotta dal CIMA (settembre 2007), se è vero che la Funzione Amministrazione, Finanza e Controllo è stata oggetto di un processo di profondo cambiamento, è altrettanto vero che tale processo non ha seguito identiche direttrici nei diversi segmenti di attività presidiati dalla funzione. Nello specifico, la ricerca identifica tre ambiti di attività: il back-office, ...

Articolo rivista (E&M - 2014/06) Caglio Ariela

Gli intangibles come leva strategica. Tecnologie, brand e capitale umano all’origine

“L’essenziale è invisibile agli occhi”, diceva il Piccolo Principe in uno dei passaggi più celebri del libro di Antoine De Saint-Exupéry. Sembra una frase pensata per qualificare gli intangibles e il ruolo fondamentale che hanno assunto nelle aziende di oggi. E non solo con riferimento a realtà hi-tech o luxury, quali Apple, Microsoft, Google o Louis Vuitton, che vengono sistematicamente ...

Articolo rivista (E&M - 2005/3) Pistoni Anna, Songini Lucrezia

Misurare e comunicare la corporate social responsibility

La Corporate Social Responsibility è ormai da tempo argomento all’ordine del giorno in diversi ambiti. Se ne parla a livello accademico: numerose sono le iniziative di divulgazione e informazione organizzate da università, centri di ricerca, da istituzioni e associazioni; se ne parla a livello istituzionale: di recente è stato anche trasmesso uno spot televisivo promosso dal ministero del welfare; ...

Articolo rivista (E&M - 2012/05) Baglieri Enzo, D’Amato Iolanda, Pasini Paolo, Pozzoli Elisa

Le dimensioni del successo competitivo: la velocità aziendale delle ICT e delle Operations. Secondo forum sull’eccellenza operativa realizzato da SDA Bocconi in collaborazione con ING Direct

Il secondo forum organizzato da SDA Bocconi in collaborazione con ING Direct per festeggiare i suoi dieci anni di attività in Italia si è tenuto il 14 dicembre in SDA Bocconi e ha coinvolto aziende eccellenti appartenenti a diversi settori produttivi. Le aziende sono state invitate a confrontarsi sui progetti e sulle prassi più significative realizzate di recente con l’obiettivo di aumentare ...