Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Balanced Scorecard (16)
- Indicatori di performance (13)
- Creazione di valore (11)
- ICT (9)
- IFRS (8)
- Accountability (7)
- Fair value (7)
- Principi contabili internazionali (7)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (35)
- Economia (12)
- Sistema finanziario (11)
- Diritto (5)
- Fisco (2)
- Politica (2)
- Sanità e salute (2)
- Matematica e statistica (1)
- Area di conoscenza
- Protezione dei dati (104)
- Sistemi informativi aziendali (37)
- Reti e internet (29)
- Software (27)
- Hardware (1)
- Sicurezza informatica (1)
- Settore
- Pubblica amministrazione (22)
- Servizi (18)
- Manifatture (7)
- Media, informazione e comunicazione (7)
- Impresa pubblica (6)
- Istruzione, formazione e ricerca (3)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Lingua
- Italiano (9)
- Continente
- Europa (20)
- Asia (2)
- Nordamerica (2)
Guardare con attenzione attraverso lo specchio digitale
La realtà digitale, comprendente la realtà virtuale, la realtà aumentata e le simulazioni digitali, può rispecchiare molti aspetti della realtà fisica, ma queste realtà non sono identiche. La distinzione fondamentale, seppure apparentemente banale, è che la realtà digitale è creata utilizzando la tecnologia, mentre la realtà fisica è il mondo tangibile che abitiamo. Gli esempi di questo ...
Una legacy (in)tangibile: quel che resta degli eventi sportivi
Negli ultimi anni il settore sport, composto da diversi attori in relazione fra di loro, è stato caratterizzato da molteplici trend che hanno contributo all’evoluzione. Fra le dinamiche più rilevanti non si può non considerare la crescita degli eventi sportivi, che rappresenta l’anello di congiunzione fra società sportive, atleti, fan, organizzatori degli eventi e altri stakeholder, come per ...
L’utilizzo dei Social Media nelle banche e assicurazioni italiane
L’utilizzo dei Social Media (SM) è all’attenzione, ormai da alcuni anni, anche del mondo delle imprese. Blog, social network, wiki, forum, podcast, mondi virtuali sono entrati nella vita reale di molte persone, anche in quella lavorativa. Con quali contributi ai fabbisogni dei lavoratori e delle imprese? Le community virtuali si moltiplicano a ritmo vertiginoso nel mondo delle relazioni sociali: ...
Controllare la Supply Chain nel settore moda: quale ruolo per il Management Accounting
Introduzione Negli ultimi anni abbiamo assistito a un crescente interesse per le relazioni cooperative fra imprese. Tale interesse deriva dalla constatazione che, attualmente, il vantaggio competitivo viene conquistato e mantenuto all’interno di una filiera di aziende che complessivamente soddisfano i bisogni della domanda piuttosto che singolarmente da ognuna di esse. Le imprese che mirano ...
I sistemi di BI in Italia: prime evidenze dell’Osservatorio SDA Bocconi
La Business Intelligence ha conquistato uno spazio sempre più ampio nel portafoglio applicativo delle aziende. In alcuni casi è diventata un vero servizio applicativo regolato da indicatori del livello di servizio interno, in molti casi si è conquistato il diritto a disporre di un budget IT dedicato, ancora perlopiù gestito dalla funzione IT e che crescerà nei prossimi tre anni.
Big Data: il presente e il futuro secondo Cisco, Facebook, IBM, HP e Oracle
Siamo nell’era dei Big Data. La quantità di informazioni che la digitalizzazione delle imprese e delle informazioni sta generando non ha precedenti. Utilizzare queste informazioni può generare indubbi vantaggi competitivi, che vanno dal poter comunicare meglio con i propri clienti all’ottenimento di una maggiore efficienza dei processi produttivi, all’identificazione delle frodi. La sensazione ...
Gestire il rischio per creare. Intervista a Irelio Offman, Presidente di Marsh SpA
Ogni guerra è vinta prima di essere combattuta. Sun Tzu In un contesto competitivo in cui ci sono sempre meno margini per gli errori, la gestione dei rischi riveste un’importanza sempre più strategica per le aziende, per la loro stessa sopravvivenza e profittabilità. Nella continua tensione verso la creazione di valore per i propri azionisti – e per chiunque nell’azienda abbia “investito” ...
ICT, leva strategica per la produttività, la competitività e l’occupazione
L’importanza delle Information and Communication Technologies (ICT) nelle attività di impresa è sotto gli occhi di tutti. Tuttavia, esiste ancora un ampio dibattito sul modo in cui le ICT consentano di creare valore e sulle condizioni che devono ricorrere perché ciò avvenga. Di recente è stato rilevato in numerose esperienze aziendali che l’integrazione delle tecnologie dell’informazione ...
Bilancio e controlli oltre l’austerity
Quale sistema contabile? I sistemi contabili delle aziende pubbliche sono stati oggetto di significativi cambiamenti nel corso degli ultimi decenni. In particolare, le riforme ispirate al New Public Management hanno posto l’accento sulla necessità di rinnovare i sistemi contabili per responsabilizzare le aziende pubbliche e i loro dirigenti. In una fase successiva (public governance) è stato ...
L’impatto dell’Euro sulla funzione amministrativa delle imprese italiane: la situazione del Gruppo Pirelli
1. Introduzione Nella marcia verso la realizzazione dell’Unione Monetaria Europea, la fase critica, per le imprese operanti nei Paesi che ne faranno parte, che chiameremo “in”, è quella del periodo transitorio, che andrà dall’1 gennaio 1999 all’1 gennaio 2002 (Tabella 1; si veda il pdf allegato); è in tale periodo, infatti, che le imprese potranno scegliere se adottare l’Euro ...