Ricerca
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fotogrammi (116)
- Editoriale (75)
- Fuoricampo (73)
- Sostenibilità (54)
- Innovazione (49)
- Private equity (39)
- Creazione di valore (36)
- PMI (35)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1203)
- Economia (481)
- Società e cultura (307)
- Sistema finanziario (298)
- ICT (223)
- Diritto (66)
- Management (45)
- Politica (35)
- Settore
- Servizi (268)
- Manifatture (181)
- Pubblica amministrazione (95)
- Media, informazione e comunicazione (82)
- Industrie primarie (26)
- Impresa pubblica (22)
- Trasporti (18)
- Industrie della distribuzione (17)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2181)
- Case History (285)
- Editoriali & Opinioni (165)
- Intervista (139)
- Dossier e report (49)
- Infografiche (14)
- Notizie & Interventi (4)
- Bibliografia (3)
- Lingua
- Italiano (237)
- Inglese (22)
Paese innovatore non Stato imprenditore
Quello che manca nel nostro Paese non è uno « Stato imprenditore » – espressione molte volte fraintesa e strumentalizzata per promuovere forme di neo-statalismo anni Settanta – quanto uno Stato orientato allo sviluppo e alla crescita delle conoscenze e del mercato, e che promuova ricerca e innovazione in tutti i contesti e ambiti della società.#L’Italia ha bisogno di un « Paese innovatore ...
Lo scaling up è il vero ostacolo delle start-up
Uno dei compiti più difficili per un imprenditore è quello di portare la sua azienda dalla fase di start-up alla successiva fase di scale-up. Il fattore chiave è il raggiungimento del cosiddetto «product-market fit», ossia la validazione del modello di business. Lo scale-up di un’azienda richiede almeno tre elementi: un numero crescente di leader capaci di prevedere la concorrenza e le tendenze ...
Open banking: la direttiva c’è i consumatori forse sì
Accade, non di rado, che innovazioni o riforme che dichiarino di avere un obiettivo preciso e limitato finiscano per incidere, più o meno involontariamente, su ambiti molto più ampi causando cambiamenti radicali. È questo il caso della PSD2 (ovvero la Direttiva dei sistemi di pagamento EU 2015/2366, recepita in Italia con il D.lgs 218 del 2017), che, dal titolo, sembrerebbe riferirsi ai soli servizi ...
Il valore della sostenibilità nel real estate
Un’indagine condotta da SDA Bocconi mette in luce il grande interesse di investitori e policy-maker verso le nuove logiche del real estate sostenibile.
Le opportunità di rigenerazione urbana
La rigenerazione urbana è tra le attività a più elevato impatto economico. Anche per questo, è essenziale interrogarsi sui fattori che possano renderla sostenibile anche da un punto di vista ambientale e sociale. In tal senso, l’ascolto della comunità, la condivisione con gli stakeholder della proposizione di valore e, in particolare, la collaborazione attiva tra pubblico e privato sono requisiti ...
Rigenerazione sostenibile e finanza green
La finanza sostenibile ha lo scopo di creare valore nel lungo periodo, indirizzando i capitali sia nella fase progettuale delle opere di rigenerazione urbana sia in quella di gestione. Mediante intermediari finanziari stakeholder-centric come banche e nuovi operatori e grazie a nuovi strumenti di investimento (green bond, social bond, sustainability bond), il recupero di intere aree degradate o dimenticate ...
Largo al proptech come leva di crescita
L’applicazione di soluzioni tecnologiche e di strumenti per l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi sta influenzando l’intero settore del real estate. Non si tratta solo della vendita ma di tante fasi nella value chain complessiva. Per questo il proptech sta esplodendo a livello mondiale, guidato dagli Stati Uniti e seguito dalla Cina e dall’Europa. L’ubiquità delle applicazioni ...
Le nuove logiche di riequilibrio territoriale
Migliori standard ambientali e sociali, ricerca di flessibilità e nuove forme contrattuali rappresentano le attuali esigenze dei consumatori e i must have dell’odierno settore del real estate. Per realizzare tutto questo è però necessario uno sforzo congiunto tra settore pubblico e privato. Quest’ultimo può rinforzarsi significativamente grazie all’ingresso di capitale istituzionale in grado ...
Nuove esigenze abitative e risposte del mercato
L’economia delle piattaforme sta profondamente modificando l’intero settore del real estate. Sulla spinta di una domanda cambiata in termini di protagonisti, la digitalizzazione del settore ha imposto una nuova concezione del processo di vendita, all’interno del quale convivono sempre più spesso esperienza online e offline. Importanti evoluzioni si sono verificate durante le fasi di acquisto ...
Nuove esigenze sociali al centro del living
L’evoluzione del settore living deve partire dall’analisi delle nuove esigenze sociali, dovute a quattro trend principali: il cambiamento climatico, i cambiamenti demografici, le nuove forme di interazione sociale, la datification. Dall’inasprimento delle condizioni ambientali alle nuove esigenze abitative di una popolazione sempre più anziana, dalla necessità di progettare e realizzare nuovi ...