Ricerca

Documenti trovati: 14
Articolo rivista (E&M - 2022/3) Pellegrino Domenico

Tecnologie e sostenibilità vanno in crociera

Il mondo del turismo crocieristico sta affrontando, nello scenario post pandemico, sfide estremamente complesse. Gli ultimi rapporti sullo stato dell’industria evidenziano i progressi compiuti e sottolineano la perseverante spinta a innovare e promuovere un turismo più responsabile. Il caso MSC Crociere dimostra come il futuro del settore sia legato all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Antonioli Magda, Bricchi Sara

Le nuove tendenze del turismo balneare

Il turismo balneare rappresenta da sempre un segmento importante per l’Italia e anche durante la pandemia il mare si è confermato il prodotto turistico preferito per le vacanze estive. Tuttavia, il mutato contesto socio-economico ha introdotto alcune modifiche nel comportamento dei consumatori, come l’attenzione alla sostenibilità ambientale e una più ampia socialità. Cambiamenti che impongono ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Saviolo Stefania

Tradizione e innovazione per la nautica di lusso

La nautica di lusso è un settore dinamico e competitivo e un significativo contributore all’economia e all’immagine del made in Italy a livello globale. Dopo anni di crisi la recente ripresa è stata guidata da nuove soluzioni tecnologiche, stilistiche e ricreative. Il settore, in Italia, è fortemente caratterizzato da un’economia locale, manuale, artistica, personalizzata in funzione delle ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Antonioli Magda

La grande sfida di Milano-Cortina

La realizzazione di un grande evento, a partire dalla fase di candidatura, implica un mix di investimenti, adeguate azioni di marketing e il coinvolgimento di molti attori. La legacy economica e sociale abbraccia pertanto importanti dimensioni temporali e territoriali. Il caso delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 dimostra come l’importanza dei altri grandi, oltre al senso di appartenenza ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Baia Curioni Stefano, Morganti Ilaria

Capitali della cultura prove di futuro

Ogni anno la lista delle città candidate a Capitale italiana della cultura conta in media una trentina di proposte: l’attenzione per questa opportunità è crescente, così come la qualità delle proposte. Questo testimonia di come il concorso si sia svincolato dalla prospettiva di premiare progetti di attrattività turistica, per aprirsi a esperienze capaci di disegnare e mettere in atto processi ...

Articolo rivista (E&M - 2001/6) Antonioli Corigliano Magda

Professioni e competitività nel turismo: esigenze di nuova formazione

La centralità di fattori di competitività quali la destinazione, l’integrazione e la qualità obbliga a caratterizzare le figure professionali in termini di sistema sinergico.

Articolo rivista (E&M - 2003/6) De Carlo Manuela, Sainaghi Ruggero

Destination management e grandi eventi sportivi

Obiettivo di questo forum è capire a quali condizioni un grande evento può diventare strumento di rilancio e di sviluppo turistico del territorio. Vengono esaminate, in particolare, le criticità da affrontare affinché l’evento produca risultati non limitati al breve periodo, e di fatto controllati da pochi soggetti che ne sono alla guida, ma sostenibili nel tempo e in grado di rafforzare la ...

Articolo rivista (E&M - 2004/1) Sainaghi Ruggero

Grandi eventi sportivi: come sviluppare un approccio più “manageriale”?

Posta dei lettori Caro direttore, ho letto con interesse il forum dedicato al destination management dei grandi eventi sportivi, pubblicato sull’ultimo numero del 2003, e desidererei chiedere un approfondimento. Spesso il portafoglio eventi di una località nasce in modo destrutturato: molte iniziative nascono dal basso a cura di enti, associazioni, albergatori; altre nascono invece dall’alto, ...

Articolo rivista (E&M - 2005/2) Ruozi Roberto

Sostenibilità e competitività nel settore turistico

Il mercato del turismo a livello mondiale continuerà a espandersi. Inoltre, salvo alcuni segmenti di nicchia, peraltro importanti specie per un paese come l’Italia, è diventato sempre più globale. Ma i fenomeni che caratterizzeranno il mondo non necessariamente caratterizzeranno i singoli paesi. Le sorti di questi ultimi dipenderanno dalla loro competitività, che è un insieme di qualità e ...

Articolo rivista (E&M - 2006/6) Gattai Valeria, Valsecchi Claudio

I turisti cinesi amano l’Italia, ma sposano altre mete europee

L’Italia esercita grande fascino sui turisti cinesi che, tuttavia, si orientano verso altre mete europee.#I motivi vanno dalla scarsa propensione dei nostri tour operator a personalizzare l’offerta alle difficoltà nel rilascio dei visti. Dalla tempestività con cui questi problemi saranno risolti dipenderà il successo dei nostri TO nel cogliere la grande opportunità che il turismo cinese outgoing ...