Ricerca

Documenti trovati: 7
Articolo rivista (E&M - 2006/6) Casò Michele

Gli IFRS: da dove arrivano e perché

Al fine di definire un quadro normativo chiaro e uniforme, non è sufficiente che i bilanci delle società siano redatti secondo regole omogenee: occorre anche che tali regole siano condivise.

Articolo rivista (E&M - 2004/4) Cameran Mara

L’adozione dei principi contabili internazionali in Italia

Dal 2005 vi saranno società che utilizzeranno i principi contabili internazionali per la redazione del bilancio e società che utilizzeranno i principi contabili nazionali.

Articolo rivista (E&M - 2007/1) Casò Michele

L’utilizzo opzionale degli IFRS: un’opportunità per le società non quotate

L’adozione di un corpo di principi contabili omogeneo a livello internazionale può agevolare le strategie di crescita esterna e ridurre i costi delle transazioni.

Articolo rivista (E&M - 2007/6) Pataracchia Giorgio

Human Capital Value: una misura possibile?

La valutazione del capitale umano delle aziende è un tema di crescente attualità con implicazioni sia sotto un profilo gestionale sia per una sua eventuale rappresentazione in bilancio.#La progressiva affermazione di una cultura d’impresa consapevole della centralità della conoscenza e dei processi di apprendimento organizzativo impone, del resto, una particolare attenzione alla valorizzazione ...

Articolo rivista (E&M - 2005/5) Colombo Alessio Giovanni

La contabilità in Cina

Una “mappa” sintetica dell’attuale normativa contabile che tutte le imprese operanti in Cina devono rispettare.

Articolo rivista (E&M - 2007/4) Casò Michele

La prima applicazione degli IFRS: profili contabili e implicazioni gestionali

La complessità degli IFRS, se comparata con il corpo dei principi contabili in vigore in Italia, è tale che il passaggio alle norme IFRS spesso richiede un significativo dispendio di risorse, umane e monetarie, alle società chiamate a questo adempimento. Accanto a tali oneri, la transizione agli IFRS può offrire anche opportunità che è importante cogliere.

Articolo rivista (E&M - 2003/5) Agliati Marco, Garegnani Gianmaria

Operazioni sul capitale e tutela penale dopo le modifiche del diritto penale societario

Il D.lgs. 61/2002 ha profondamente rivisitato le norme penali in materia societaria. La stampa, specializzata e non, ha concentrato l’attenzione sulla nuova formulazione del reato di false comunicazioni sociali (il cosiddetto falso in bilancio); gli altri reati introdotti o modificati dal decreto in esame – peraltro di non minore impatto sulla disciplina del diritto penale societario – sono ...