Ricerca

Documenti trovati: 3
Articolo rivista (E&M - 2008/4) Fuschillo Fabrizio, Lanzone Corrado, Miragliotta Giovanni, Perona Marco

Quanto costa vincere? Il controllo dei costi in Ferrari Gestione Sportiva

Nel 2004, per perseguire obiettivi di ottimizzazione dei costi, Ferrari Gestione Sportiva decise di avviare lo sviluppo di un sistema di contabilità analitica e costificazione del prodotto a cominciare dall’area di produzione. Questo articolo presenta i tratti caratterizzanti del progetto e le modalità attraverso le quali il sistema è stato adattato alla particolarissima realtà di applicazione. ...

Articolo rivista (E&M - 2005/5) Meloni Gianluca, Filocamo Cristian

Cost to serve: l’esperienza Gillette

Il progetto si pone l’obiettivo di recuperare migliori condizioni di efficienza – cost – a fronte di un mantenimento/miglioramento del livello di servizio assicurato alla clientela – to serve – lungo l’intera value chain aziendale, attraverso un cambiamento delle prassi operative proprie e dei propri clienti.

Articolo rivista (E&M - 1996/6) Quagli Alberto

Il “costo di interfaccia”. Un nuovo approccio alla contabilità analitica

1. Alcune riflessioni sulle tendenze attuali della contabilità dei costi Nell’ultimo decennio si è registrato un deciso incremento dell’interesse sia della pratica sia della dottrina verso la contabilità dei costi. Pur senza entrare nel dettaglio, è opportuno ricordare le principali tendenze di questa disciplina, per evidenziare alcuni tratti comuni delle nuove logiche di calcolo.[1] ...