Ricerca

Documenti trovati: 17
Articolo rivista (E&M - 2017/5/6) Beretta Laura Carola

Il commercio con l’Iran tra sanzioni e opportunità

Le sanzioni economiche sono misure restrittive imposte per modificare il comportamento di determinati Stati che mettono in pericolo la sicurezza internazionale. Impattano in termini di divieti nell’esportazione di determinate categorie di beni e colpiscono soggetti, persone fisiche, società e istituzioni inserite in blacklist. A seguito dell’entrata in vigore del PACG, le esportazioni di beni ...

Articolo rivista (E&M - 2021/3) Miranda Lucio

Le opportunità commerciali e le possibili insidie

Il commercio transatlantico e il ripensamento della supply chain, meno sbilanciata verso la Cina, sono tornati al centro del dibattito americano ed europeo e si respira un’aria diversa, probabilmente determinata dal congelamento dei dazi, che sta infondendo fiducia sia a Bruxelles sia nei mercati e nelle imprese. L’opinione diffusa tra molti analisti finanziari è che l’economia americana sia ...

Articolo rivista (E&M - 2021/3) Veronesi Vittoria, Pirotti Guia Beatrice, De Angelis Corvi Elena

Strategie di successo per l’agroalimentare

Nella prima metà del 2020 l’export dei generi agroalimentari italiani negli Stati Uniti ha raggiunto un valore di più di 2 miliardi di euro, registrando +4,5 per cento rispetto al 2019 e un’ascesa a doppia cifra rispetto al periodo corrispondente nel 2018. Inoltre, entro il 2023 si prospetta un incremento complessivo del valore delle esportazioni di alimenti e bevande verso gli Stati Uniti di ...

Articolo rivista (E&M - 2000/6) Dordi Claudio, Beretta Laura

Le regole di origine: un fattore critico negli investimenti internazionali

La decisione di dislocare la produzione in altri paesi deve essere funzionale non solo al risparmio sui costi di produzione, ma anche ai costi derivanti dalle politiche commerciali dei paesi importatori in relazione all’origine del prodotto.

Articolo rivista (E&M - 2001/5) Vanhonacker Wilfried R.

La Cina non è adatta a tutti

Condizioni di mercato, ambiente operativo, cultura e caratteristiche istituzionali sono tutte dimensioni fortemente segnate dalla peculiarità cinese. Vanhonacker, preside e vicepresidente della CEIBS – China Europe International Business School – di Shangai, spiega un possibile modus operandi nella realtà economica cinese in occasione della conferenza “China, Wto, Italy: opportunities and ...

Articolo rivista (E&M - 2002/6) Beretta Laura Carola

Il MEPC: trasparenza e prevedibilità del sistema multilaterale degli scambi

Il Meccanismo di Esame delle Politiche Commerciali andrebbe considerato come punto di partenza dal quale muovere ulteriori indagini e approfondimenti relativi al mercato con il quale si è o ci si vuol porre in relazione.

Articolo rivista (E&M - 2003/6) Weber Maria

La Cina del XXI secolo: la locomotiva dell’economia mondiale

Andare in Cina oggi significa porre le basi per alleanze di lungo periodo; non andare può significare perdere di competitività nel nostro paese anche rispetto agli operatori economici cinesi, sempre più presenti nel mercato europeo.

Articolo rivista (E&M - 2003/6) Cavalieri Renzo

C’era una volta la joint-venture… Evoluzione degli strumenti di investimento estero in Cina

Si diffonde la società per azioni; diviene sempre più facile l’acquisto di quote, anche maggioritarie, dei capitali di ordinarie società cinesi. Di Sua Maestà la joint venture non resterà che il ricordo...

Articolo rivista (E&M - 2005/3) Barbatelli Cristiana

Dilemmi dell’imprenditore in Cina: come scegliere l’area industriale (ETDZ) in cui investire

Che cosa deve sapere l’imprenditore che si accinge a investire in un’area industriale in Cina? Che cosa si intende per area industriale? Quante aree industriali ci sono? Che caratteristiche hanno?

Articolo rivista (E&M - 2007/1) Prodi Giorgio, Ronzoni Marco

A volte producono: le imprese italiane in Cina

Anche se in Italia la concorrenza cinese spaventa e provoca nuove spinte protezionistiche, questo non succede nel resto del mondo, dove in molti casi la Cina viene vista come una grande opportunità per chi ha tecnologie, materie prime, e per chi non ha più da tempo una forte presenza manifatturiera sul proprio territorio. L’Italia, purtroppo, non è tra questi paesi, ma ciò non significa che ...