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Articolo rivista (E&M - 2002/6) Parolini Cinzia

L’e-business e le grandi imprese

Le grandi imprese stanno affrontando pressioni legate a profondi mutamenti dell’ambiente in cui operano: deregolamentazione e privatizzazione hanno aperto opportunità di crescita e diversificazione; alle grandi imprese si chiede di essere più imprenditoriali; aumentano nel contempo le pressioni per una maggiore responsabilità e affidabilità. Le imprese, dal canto loro, moltiplicano gli sforzi ...

Articolo rivista (E&M - 2002/3) Dell’Acqua Alberto

Crescere senza bruciare cassa (e bruciarsi): un caso aziendale

L’evoluzione fallimentare di molti progetti legati all’e-business richiede un’analisi più attenta delle modalità di implementazione e governo.

Articolo rivista (E&M - 2002/1) Dell’Acqua Alberto, Previtero Alessandro

Scenari di e-business nei settori europei delle utilities

I cambiamenti normativi che hanno interessato i settori dei servizi di pubblica utilità (utilities) in Europa nel corso degli ultimi anni hanno avuto quale comun denominatore la liberalizzazione e l’apertura dei mercati alla concorrenza. Questa nuova pressione competitiva e resa ancor più intensa dall’affermarsi delle nuove tecnologie dell’informazione nel mondo degli affari. Un’interessante ...

Articolo rivista (E&M - 2000/5) Zaninotto Enrico, D’Andrea Vincenzo, Narduzzo Alessandro

B2B, PMI e distretti industriali

Uno dei fenomeni più discussi e meno compresi nell’ambito delle tecnologie IP-based(ossia la famiglia delle tecnologie internet, intranet, extranet) riguarda la diffusione del commercio elettronico nelle piccole-medie imprese (PMI) italiane.#Il fenomeno, oggetto di questo forum, non riguarda l’e-commerce inteso come business-to-consumer, l’impiego di tecnologie IP-based per raggiungere il cliente ...

Articolo rivista (E&M - 2005/1) Costabile Michele, Ricotta Francesco, Miceli Gaetano “Nino”

La personalizzazione dell’offerta in ambienti digitali: un modello per il Dynamic Profiling dei clienti

La personalizzazione dei prodotti e delle esperienze di consumo rappresenta oggi la frontiera più avanzata della differenziazione. E su tale frontiera il gioco competitivo è in ulteriore fermento a ragione della diffusione delle tecnologie digitali, capaci di espandere il potenziale di varietà offerto sino all’estremo della personalizzazione nel divenire delle interazioni on line, definita ...

Articolo rivista (E&M - 2003/1) Biffi Alfredo, Dematté Claudio

Net economy, atto II. Credibilità e sostenibilità da casi aziendali

Convegno E&M Situazioni congelate o scenari in mutamento? È il quesito che nell’ultimo anno focalizza l’attenzione degli operatori di azienda e degli analisti impegnati a interpretare il prossimo futuro economico, mondiale e nazionale. I fatti della fine del 2001, il crollo delle borse internazionali, il disamoramento verso ciò che gravita attorno ai termini Internet, e-business, ...