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Articolo rivista (E&M - 2016/4) Saviolo Stefania

L’importanza di essere consumer-centric

Tradizionalmente, lusso e moda si sono caratterizzati come settori orientati molto al prodotto e poco al cliente finale. Oggi, la necessità di accorciare e velocizzare la filiera di business orientandola al consumatore finale è una priorità per tutti. Mettere il consumatore al centro significa sviluppare specifiche proposte di valore per ciascun cliente e raggiungere nuovi clienti analizzando modelli ...

Articolo rivista (E&M - 2008/1) Salviotti Gianluca, Zerbini Fabrizio

I sistemi di CRM nel retail: centralizzazione o decentramento?

In questo articolo si esplorano le conseguenze delle scelte delle imprese riguardo a centralizzazione/decentralizzazione dei sistemi informativi di Customer Relationship Management sull’accumulo e sull’utilizzo di risorse di conoscenza del cliente.#Fondandosi su un’analisi della letteratura e sull’evidenza empirica che emerge da una selezione di casi aziendali analizzati in una ricerca della ...

Articolo rivista (E&M - 2012/02) Costabile Michele, Scarpa Annalisa

Customer Engagement Forum. Modelli di marketing, tecnologie e condizioni organizzative per l’integrazione del cliente nei processi aziendali

Il 21 ottobre 2011 il professor Michele Costabile e la dottoressa Annalisa Scarpa dell’Area Marketing della SDA hanno organizzato, per i partecipanti all’Executive MBA serale (EMBAs), un forum sui temi di frontiera del Customer Relationship Management (CRM). In particolare, grazie all’intervento di alcuni importanti esponenti della business community, sono stati discussi modelli e casi di integrazione ...