Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Creazione di valore (6)
- Balanced Scorecard (3)
- EDI (3)
- Accountability (2)
- Auchan (2)
- CFO (2)
- ING Direct (2)
- Make or buy (2)
- Area di conoscenza
- Innovation & operations management (11)
- Strategia e Imprenditorialità (9)
- Organizzazione e People Management (7)
- Finanza (6)
- Marketing e vendite (5)
- Settore
- Manifatture (4)
- Pubblica amministrazione (3)
- Media, informazione e comunicazione (2)
- Servizi (2)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Impresa pubblica (1)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Tipo contenuto
- Case History (8)
- Intervista (4)
- Dossier e report (3)
- Lingua
- Italiano (1)
- Continente
- Europa (3)
- Asia (1)
L’interbrand competition nel mercato on line
Dove tutto è informazione proliferano le marche e la brand extension è sempre più ampia.
Patologie organizzative associate ai sistemi informativi integrati. Strategie preventive e correttive
Nell’ambito dei progetti di introduzione di sistemi informativi, in particolare quelli integrati, si sta assistendo a esiti quantomeno contrastanti: molto spesso, anche a implementazioni tecnicamente di successo si accompagnano criticità sul fronte organizzativo; sovente viene lamentata la mancata presa in conto di dinamiche quali il coinvolgimento e addestramento degli utenti, la resistenza culturale ...
Mettere in moto la strategia. La Balanced Scorecard come strumento di definizione e controllo degli obiettivi strategici
La Balanced Scorecard unifica in un sistema interrelato la strategia aziendale, il reporting direzionale e la valutazione delle performance dei manager. La sua applicazione migliora infatti la qualità complessiva del processo strategico e contemporaneamente dà precise indicazioni sulle azioni da realizzare.#Un caso concreto sviluppato presso la Saipem UK Ltd. consente di illustrare le potenzialità ...
Ciclo passivo ed EDI. Semplificazione dei processi amministrativi e tecnologie dell’informazione
L’articolo affronta il ridisegno del ciclo degli approvvigionamenti secondo una chiave di lettura che, partendo dalle incongruenze informative che tipicamente si riscontrano in amministrazione, individua nelle soluzioni organizzative e tecnologiche di rilevazione e comunicazione informativa significative opportunità di recupero di efficienza e qualità di processo. In particolare, si analizzano ...
Pianificare in un mondo imprevedibile: dalle previsioni di sistema al budget di azienda
Segnali di crisi possono derivare da molteplici indicatori, l’importante è che la struttura aziendale sia in grado di percepirne i sintomi. Il segreto del successo non risiede nel prevedere bene il futuro, quanto piuttosto nel saper creare un’azienda che sopravvive in un mondo imprevedibile.