Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Balanced Scorecard (16)
- Indicatori di performance (13)
- Creazione di valore (11)
- ICT (9)
- IFRS (8)
- Accountability (7)
- Fair value (7)
- Principi contabili internazionali (7)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (35)
- Economia (12)
- Sistema finanziario (11)
- Diritto (5)
- Fisco (2)
- Politica (2)
- Sanità e salute (2)
- Matematica e statistica (1)
- Area di conoscenza
- Protezione dei dati (104)
- Sistemi informativi aziendali (37)
- Reti e internet (29)
- Software (27)
- Hardware (1)
- Sicurezza informatica (1)
- Settore
- Pubblica amministrazione (22)
- Servizi (18)
- Manifatture (7)
- Media, informazione e comunicazione (7)
- Impresa pubblica (6)
- Istruzione, formazione e ricerca (3)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Lingua
- Italiano (9)
- Continente
- Europa (20)
- Asia (2)
- Nordamerica (2)
L’integrazione dei sistemi di misure: potenzialità e vincoli del modello Balanced Scorecard
La Balanced Scorecard è realmente una logica in grado di supportare la progettazione di sistemi di controllo integrati e coerenti con le scelte strategiche aziendali, o, al contrario, è un fattore di schizofrenia nelle logiche di controllo e di disallineamento fra strategie e comportamenti aziendali? Scopo del forum è trovare una risposta a questa domanda di fondo, cercando di capire quali possono ...
Value-based management e value-based control: nuovi paradigmi e loro relazioni
L’introduzione di un sistema VBC richiede al vertice di tradurre in obiettivi e misure la strategia, e con cio lo costringe a meglio specificarla ed esplicitarla.
I controlli interni nelle banche e negli intermediari finanziari
L’informazione diventa strumento di gestione e i canali di comunicazione integrano e in alcuni casi sostituiscono la linea gerarchica quale meccanismo di coordinamento.
Contratto e progetto informatico: sirena o mostro a due teste?
I contratti devono essere concepiti come una vera e propria attività che caratterizza il ciclo di vita dei sistemi informativi.
Dall’information processing al knowledge management: nuovi ruoli per il sistema informativo
L’impresa è oggi una comunità specializzata nella gestione di processi di creazione e trasferimento della conoscenza.
E-learning sotto la lente d’ingrandimento
I n questa tavola rotonda guardiamo non solo a ciò che è web learning o apprendimento interattivo, ma in linea di massima all’informatica a supporto dell’apprendimento. Questo mercato vale oggi 4200 milioni di dollari circa, con tassi di crescita di tutto rispetto. La fetta più consistente è quella dei prodotti di addestramento, soprattutto informatico e linguistico. Altrettanto importanti, ...
Sistemi ERP e Business Process Management: il legame mancante
La misurazione dei risultati conseguiti all’implementazione di un sistema ERP, più che giustificare scelte operate in passato, dovrebbe supportare azioni volte allo sfruttamento del potenziale di miglioramento messo a disposizione da tali sistemi. I sistemi ERP sono generatori di valore a uno stato di potenzialità: tali potenzialità hanno bisogno di un innesco organizzativo al fine di trasformarsi ...
Trasparenza, responsabilità e reporting: le prospettive per i governi centrali e locali
La comunicazione semplice e trasparente dei risultati economici, sociali e ambientali dell’ente è il presupposto per rendere più efficace il rapporto con gli interlocutori.
Activity-Based Costing e miglioramento di processo: potenzialità e limiti
A partire dagli anni ottanta iniziano a diffondersi nelle aziende industriali metodologie di rilevazione, analisi e gestione dei costi basate sulle attività (Activity-Based Costing, Activity Accounting, Activity-Based Management, più di recente Activity-Based Budgeting). Tali metodologie e tecniche possono essere collocate tra i cosiddetti approcci gestionali alla misurazione economica, in quanto ...
Il controllo di gestione nelle compagnie di assicurazione
Alle capacità tecnico-attuariali o di gestione finanziaria e patrimoniale devono accompagnarsi competenze di pianificazione strategica, organizzazione, gestione del personale, della cultura, della tecnologia.