Ricerca

Documenti trovati: 56
Articolo rivista (E&M - 2019/4) Secchi Carlo

Sviluppo e benessere questione di opere

Lo sviluppo economico e le alterne vicende degli Stati nel corso dei secoli sono stati supportati e spesso condizionati dalla realizzazione di infrastrutture. Grazie a queste, molte regioni da arretrate ed economicamente depresse hanno raggiunto ottimi livelli di prosperità. Inoltre, il sistema delle infrastrutture ha avuto e ha tuttora anche un evidente impatto geopolitico. In tal senso, il Trattato ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Bellingardi Emilio

Un futuro intermodale per Milan BergamoAirport

Nel solo 2018, il sistema aeroportuale italiano ha registrato un incremento del traffico passeggeri superiore del 5,9 per cento rispetto all’anno precedente, con oltre 185 milioni di persone trasportate e 1,6 milioni di movimenti aerei. In questo contesto di crescita, l’aeroporto di Milano-Bergamo si colloca al terzo posto nella classifica degli scali nazionali, con una previsione di oltre 13,5 ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Chiaramonte Xenia

TAV: l’opera che non c’è

Quella dell’alta velocità non è stata la prima grande opera che ha interessato il territorio valsusino: c’era stata «l’autostrada ecologica», l’elettrodotto, infine l’alta velocità. Inizialmente, l’opposizione guidata dal Comitato Habitat a una «concezione del territorio come risorsa passiva» era stata fiacca, ma ero servita a risvegliare la popolazione. Il messaggio dei No TAV ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Conti Ilaria

TAP: una priorità per l’Europa E per l’Italia?

Il TAP (Trans Adriatic Pipeline) fa parte dei cosiddetti PCIs, i progetti ritenuti prioritari per la politica energetica dell’Unione Europea. Attraversando l’Italia come Paese di sbocco per i mercati del Nord Europa, il nostro Paese dovrebbe beneficiare di tutta una serie di vantaggi indiretti derivanti da tale infrastruttura. Questi, sono prevalentemente legati alla certezza degli approvvigionamenti ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Nanni Gabriele, Zanchini Edoardo

Una nuova mobilità per il Paese

Dal 2002 a oggi i finanziamenti statali hanno premiato per il 60 per cento gli investimenti in strade e autostrade. Ma nelle aree urbane vive il 42 per cento della popolazione nazionale, ed è qui che sono i maggiori ritardi infrastrutturali rispetto al resto d’Europa, ed è qui, soprattutto, dove si trova larga parte della domanda di trasporto. Per far fronte a tale richiesta andrebbe potenziato ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Baccelli Oliviero

Sistema aeroportuale si può fare di più

Il mercato del trasporto aereo in Italia dipende sempre più da dinamiche su scala globale sia per quanto riguarda la domanda di mobilità sia per l’offerta dei vettori. Trovandosi a operare in un contesto sempre più competitivo, ai gestori di aeroporti è richiesto di sperimentare nuovi modelli organizzativi per rispondere a una domanda da parte dei vettori e dei passeggeri sempre più differenziata ...