Ricerca

Documenti trovati: 285
Articolo rivista (E&M - 1996/2) Verzaro Gianfranco

Struttura retributiva e contrattazione collettiva nelle banche

Il tema della retribuzione rappresenta a mio avviso una problematica centrale per chi svolge la mia professione, e in materia è quindi inevitabile che prima o poi ci si trovi a formulare considerazioni, a fornire spunti di riflessione che derivano proprio dall’esperienza quotidiana di Direttore del Personale in una grande azienda di credito. In termini di estrema sintesi, e nell’intento ...

Articolo rivista (E&M - 1996/2) Brogi Marco, Fiocca Renato

Dalla crisi alla svolta: il ruolo della comunicazione. Il caso New Holland

Premessa Uno dei fenomeni principali che contribuiscono oggi a rendere sempre più difficile ed impegnativa la gestione d’impresa, è il sempre più frequente formarsi di molteplici culture e sottoculture all’interno della stessa azienda; esse non sono solamente alternative rispetto a quella dominante, ma molto spesso sono anche decisamente divergenti e marcatamente in contrasto con essa. ...

Articolo rivista (E&M - 1996/3) Lipparini Andrea, Melloni Alfredo

La re-ingegnerizzazione dei processi in FIAT Auto

Ripensare l’azienda partendo dai processi Pochi concetti di management si sono affermati così velocemente come quelli del business e del process re-engineering, ma allo stesso tempo pochi sono stati così equivocati ed erroneamente applicati. Alcuni contributi al tema della re-ingegnerizzazione hanno posto in evidenza come essa caratterizzi:[1] · un ripensamento radicale di processi-chiave ...

Articolo rivista (E&M - 1996/3) Cavenago Dario, Simoni Claudio

Profit e non profit: un’alleanza possibile. Il caso del Banco Alimentare

1. La chiave di lettura proposta Le onp, organizzazioni non profit, vivono un momento di notorietà all’interno del dibattito socio-economico; in particolare rappresentano per alcuni una possibile via di risposta ai diversi casi di crisi dei due attori presenti sulla scena economica da più tempo: le imprese e gli enti pubblici. Evitando opportunamente la tipica domanda degli economisti classici ...

Articolo rivista (E&M - 1996/4) Vagnoni Emidia

La misurazione della qualità nelle aziende sanitarie

Introduzione Nelle aziende sanitarie, così come in altre realtà pubbliche o private, la definizione di un sistema di misure utili a supportare il management nella comprensione, nella gestione e nel miglioramento dei risultati aziendali riveste particolare interesse.[1] Attualmente le aziende pubbliche sono sempre più impegnate nella percezione dei bisogni dei cittadini, nella definizione ...

Articolo rivista (E&M - 1996/5) Bertoni Anna, Brunelli Bonetti Alberto, Grillo Danilo

Strumenti di management science per la gestione dei rischi puri

Premessa “Nella civiltà post-industriale il problema cruciale non sarà quello di organizzarsi per conseguire efficienza produttiva, bensì quello di organizzarsi al fine dell’attività decisionale. È nell’abilità di gestire i processi decisionali che si misurerà la capacità di sopravvivenza e di successo delle istituzioni”. HERBERT H. SIMON Non reputiamo casuale ...

Articolo rivista (E&M - 1996/6) Prandelli Emanuela, Saviolo Stefania

Verso il prodotto relazionale. Alcune evidenze dal settore dell’abbigliamento giovane

1. Introduzione Un prodotto di moda, e in particolare un capo di abbigliamento, assume per il consumatore un significato che va al di là delle sue caratteristiche merceologiche e funzioni d’uso. Il prodotto di moda è anzitutto uno strumento per comunicare un “modo di essere e di vivere” e come tale risulta specifico del momento storico in cui l’atto di consumo ha luogo. In questo senso ...

Articolo rivista (E&M - 1996/6) Ancarani Fabio, Chieppa Roberto

Il customer centered re-engineering. Il caso DHL International s.r.l.

1. Introduzione: verso il customer centered re-engineering Le imprese si trovano attualmente ad operare in contesti ambientali complessi, mutevoli e dinamici, caratterizzati da momenti di forte discontinuità e cambiamento.[1] Le evoluzioni della domanda, in termini principalmente di aumento della varietà e della variabilità richiesta, trovano corrispondenza nella potenzialità, in termini ...

Articolo rivista (E&M - 1997/2) Busacca Bruno, Cametti Elisabetta

Sviluppo del patrimonio intangibile e successo competitivo. Il caso Mattel

La capacità di alimentare il valore potenziale del capitale economico attraverso un continuo processo di generazione di nuove risorse a partire da quelle esistenti rappresenta la principale determinante delle possibilità di sopravvivenza e di successo dell’impresa. In questo articolo i modelli del Resource-Based Management e delle Capacità Market driving vengono utilizzati quale chiave interpretativa ...

Articolo rivista (E&M - 1997/2) Saibene Michele, Buttolo Nicola

La revisione del processo di “gestione ordini clienti”: un progetto di benchmarking

La diffusione rapida di tecniche manageriali innovative può condurre in molti casi alla creazione di vere e proprie “mode” che tendono a distorcere l’uso fatto in azienda di tali nuovi strumenti di management: è questo il caso del benchmarking, i cui benefici sono connessi ad un suo corretto legame con i programmi di miglioramento e/o ridisegno dei processi aziendali. L’articolo mira a fornire ...