Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Private equity (10)
- Internazionalizzazione (8)
- Made in Italy (7)
- Ricerca e sviluppo (7)
- Supply chain (6)
- Balanced Scorecard (5)
- Delocalizzazione (5)
- Formazione (5)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (239)
- Economia (46)
- ICT (29)
- Sistema finanziario (22)
- Società e cultura (7)
- Architettura, arte e design (6)
- Management (6)
- Diritto (4)
- Settore
- Manifatture (97)
- Servizi (46)
- Media, informazione e comunicazione (26)
- Industrie della distribuzione (7)
- Costruzioni e industria pesante (6)
- Industrie primarie (5)
- Pubblica amministrazione (4)
- Servizi energetici (3)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (285)
- Intervista (17)
- Dossier e report (10)
- Lingua
- Inglese (2)
- Italiano (2)
- Continente
- Europa (75)
- Asia (8)
- Nordamerica (3)
- Africa (2)
- Sudamerica (2)
Struttura retributiva e contrattazione collettiva nelle banche
Il tema della retribuzione rappresenta a mio avviso una problematica centrale per chi svolge la mia professione, e in materia è quindi inevitabile che prima o poi ci si trovi a formulare considerazioni, a fornire spunti di riflessione che derivano proprio dall’esperienza quotidiana di Direttore del Personale in una grande azienda di credito. In termini di estrema sintesi, e nell’intento ...
Dalla crisi alla svolta: il ruolo della comunicazione. Il caso New Holland
Premessa Uno dei fenomeni principali che contribuiscono oggi a rendere sempre più difficile ed impegnativa la gestione d’impresa, è il sempre più frequente formarsi di molteplici culture e sottoculture all’interno della stessa azienda; esse non sono solamente alternative rispetto a quella dominante, ma molto spesso sono anche decisamente divergenti e marcatamente in contrasto con essa. ...
La re-ingegnerizzazione dei processi in FIAT Auto
Ripensare l’azienda partendo dai processi Pochi concetti di management si sono affermati così velocemente come quelli del business e del process re-engineering, ma allo stesso tempo pochi sono stati così equivocati ed erroneamente applicati. Alcuni contributi al tema della re-ingegnerizzazione hanno posto in evidenza come essa caratterizzi:[1] · un ripensamento radicale di processi-chiave ...
Profit e non profit: un’alleanza possibile. Il caso del Banco Alimentare
1. La chiave di lettura proposta Le onp, organizzazioni non profit, vivono un momento di notorietà all’interno del dibattito socio-economico; in particolare rappresentano per alcuni una possibile via di risposta ai diversi casi di crisi dei due attori presenti sulla scena economica da più tempo: le imprese e gli enti pubblici. Evitando opportunamente la tipica domanda degli economisti classici ...
La misurazione della qualità nelle aziende sanitarie
Introduzione Nelle aziende sanitarie, così come in altre realtà pubbliche o private, la definizione di un sistema di misure utili a supportare il management nella comprensione, nella gestione e nel miglioramento dei risultati aziendali riveste particolare interesse.[1] Attualmente le aziende pubbliche sono sempre più impegnate nella percezione dei bisogni dei cittadini, nella definizione ...
Strumenti di management science per la gestione dei rischi puri
Premessa “Nella civiltà post-industriale il problema cruciale non sarà quello di organizzarsi per conseguire efficienza produttiva, bensì quello di organizzarsi al fine dell’attività decisionale. È nell’abilità di gestire i processi decisionali che si misurerà la capacità di sopravvivenza e di successo delle istituzioni”. HERBERT H. SIMON Non reputiamo casuale ...
Verso il prodotto relazionale. Alcune evidenze dal settore dell’abbigliamento giovane
1. Introduzione Un prodotto di moda, e in particolare un capo di abbigliamento, assume per il consumatore un significato che va al di là delle sue caratteristiche merceologiche e funzioni d’uso. Il prodotto di moda è anzitutto uno strumento per comunicare un “modo di essere e di vivere” e come tale risulta specifico del momento storico in cui l’atto di consumo ha luogo. In questo senso ...
Il customer centered re-engineering. Il caso DHL International s.r.l.
1. Introduzione: verso il customer centered re-engineering Le imprese si trovano attualmente ad operare in contesti ambientali complessi, mutevoli e dinamici, caratterizzati da momenti di forte discontinuità e cambiamento.[1] Le evoluzioni della domanda, in termini principalmente di aumento della varietà e della variabilità richiesta, trovano corrispondenza nella potenzialità, in termini ...
Sviluppo del patrimonio intangibile e successo competitivo. Il caso Mattel
La capacità di alimentare il valore potenziale del capitale economico attraverso un continuo processo di generazione di nuove risorse a partire da quelle esistenti rappresenta la principale determinante delle possibilità di sopravvivenza e di successo dell’impresa. In questo articolo i modelli del Resource-Based Management e delle Capacità Market driving vengono utilizzati quale chiave interpretativa ...
La revisione del processo di “gestione ordini clienti”: un progetto di benchmarking
La diffusione rapida di tecniche manageriali innovative può condurre in molti casi alla creazione di vere e proprie “mode” che tendono a distorcere l’uso fatto in azienda di tali nuovi strumenti di management: è questo il caso del benchmarking, i cui benefici sono connessi ad un suo corretto legame con i programmi di miglioramento e/o ridisegno dei processi aziendali. L’articolo mira a fornire ...