Ricerca

Documenti trovati: 38
Articolo rivista (E&M - 2022/3) Antonioli Magda, Bricchi Sara

Le nuove tendenze del turismo balneare

Il turismo balneare rappresenta da sempre un segmento importante per l’Italia e anche durante la pandemia il mare si è confermato il prodotto turistico preferito per le vacanze estive. Tuttavia, il mutato contesto socio-economico ha introdotto alcune modifiche nel comportamento dei consumatori, come l’attenzione alla sostenibilità ambientale e una più ampia socialità. Cambiamenti che impongono ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Mottironi Cristina

Il turismo di montagna in transizione

Diversi studi condotti tra il 2020 e il 2021 hanno evidenziato come sia rafforzato nei viaggiatori l’attenzione per la sostenibilità, in primis quella ambientale. Uno studio condotto da Booking.com sui suoi utenti, per esempio, ha messo in luce che l’82 per cento dei viaggiatori pensano che viaggiare in modo sostenibile sia importante. Per questo motivo, il turismo di montagna si sta evolvendo ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Sabatella Evelina Carmen

L’industria della pesca tra minacce e opportunità

La pesca commerciale rappresenta una componente economica e sociale di rilievo nel contesto nazionale, non solo in quanto fornitrice di importanti risorse alimentari, ma anche in quanto espressione di un radicato patrimonio culturale delle aree costiere. Le opportunità di pesca sono tuttavia sempre più ridotte a causa della necessità di conservazione della biodiversità in ecosistemi marini integri, ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Corrado Federica

Nuovi abitanti in territori montani

La questione del ripopolamento delle aree montane necessita di essere affrontata in una visione più ampia di sviluppo locale. Quattro sono gli assi prioritari rispetto alla costruzione di politiche di attrazione e accoglienza di nuovi abitanti: il rafforzamento dei servizi territoriali; la diversificazione economica; il marketing territoriale; l’educazione e la formazione. Tale approccio permette ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Golino Antonella

La città ha bisogno della montagna

L’idea della montagna vista come un territorio impervio e lontano dai servizi e dai flussi economico-culturali è ormai superata. Al contrario, le forme di organizzazione flessibili, leggere, agili, alternative e temporanee sviluppate in montagna in termini di adattamento e abitabilità, possono rappresentare delle risposte per i territori urbani. La montagna è fonte di risorse, biodiversità ed ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Calcaterra Michele

Rating ESG e di credito come valutare il rischio integrato

Il rating di sostenibilità o rating ESG si configura come un’opportuna integrazione alle informazioni sulla rischiosità di impresa derivanti dal più consolidato rating di credito. Un approccio integrato che preveda di valutare in modo congiunto la solidità finanziaria di un’azienda (rating di credito) e la sua sostenibilità (o solidità del modello di business), consente di innovare l’attività ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Dallocchio Maurizio

La finanza sostenibile. Perché deve cambiare

Il focus di questo numero di Economia&Management , alcuni colleghi del REPAiR propone studi e analisi, sviluppati nel contesto del nuovo laboratorio di SDA Bocconi, sul futuro della finanza.

Articolo rivista (E&M - 2021/4) Lo Zoppo Marianna, Saputo Aristea

Tutta la filiera alla prova dell’innovazione

L’innovazione nell’agribusiness rappresenta un passaggio indispensabile per la costruzione di un futuro sostenibile ed è legata più o meno esplicitamente al conseguimento della maggior parte degli SDG individuati dall’Onu nel 2015.#Forze di cambiamento come l’avanzamento tecnologico, la crisi climatica, la scarsità delle risorse e la crescita della popolazione mondiale influenzeranno le ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Pippo Federico, Talamini Andrea

La creazione di valore tramite gli strumenti di debito sostenibile

Gli strumenti di debito sostenibile, in particolare green bond, sustainability-linked bond e green loan, rappresentano una soluzione innovativa e in costante crescita per finanziare le attività e i progetti aziendali. Tali strumenti si caratterizzano per la possibile presenza del cosiddetto greenium, il premio negativo che i sottoscrittori del debito sono disposti a riconoscere all’emittente per ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Belletti Elena

Prezzi e mercati del carbonio: la soluzione al cambiamento climatico?

Per incentivare la transizione energetica, un numero crescente di governi in tutto il mondo sta implementando meccanismi basati sul mercato, tra cui i prezzi e i mercati del carbonio. Questi ultimi, all’interno dei quali le aziende si impegnano volontariamente, hanno registrato un’enorme crescita negli ultimi due anni. Le aziende iniziano a percepire la decarbonizzazione non solo come una minaccia, ...