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Articolo rivista (E&M - 2015/02) Di Castelnuovo Matteo, Miriello Caterina

I nuovi assetti proprietari delle reti di trasporto energia in Europa

Introduzione A partire dal 2009 si sta assistendo a un considerevole aumento del numero di fusioni e soprattutto acquisizioni di infrastrutture di trasporto dell’energia in Europa, sia dell’elettricità sia del gas. Tali acquisizioni sono state realizzate non solo dalle imprese del settore energetico e da soggetti tradizionalmente interessati ai settori energetici, ma anche da investitori ...

Articolo rivista (E&M - 2014/05) Chiarella Carlo, Gatti Stefano

M&A in tempi difficili: c’è ancora valore nella crescita?

Introduzione Fusioni e acquisizioni (M&A) rappresentano una componente fondamentale della strategia di crescita di un’azienda. Attraverso fusioni e acquisizioni le aziende possono accedere a nuove aree di attività, possono ampliare il loro ambito di operatività a nuovi prodotti e nuovi mercati, possono altresì beneficiare di sinergie o dismettere attività non più strategiche. Di conseguenza, ...

Articolo rivista (E&M - 2014/06) Caselli Stefano

La sfida della valutazione degli intangibles per le banche. Il tema critico delle scelte organizzative

Banche e valutazione d’impresa: un tema aperto Il tema della valutazione d’impresa – o di elementi specifici di questa, come l’apprezzamento degli intangibles – da parte delle banche non può essere limitato a un ambito meramente tecnico in quanto investe in maniera trasversale numerosi aspetti portanti della complessiva gestione bancaria. Se nel contesto storico ante Basilea 2 la ...

Articolo rivista (E&M - 2014/06) Busacca Bruno, Ostillio Maria Carmela

Brand Value Management. Come accrescere il valore della marca nel tempo

L’attuale contesto competitivo e di consumo – caratterizzato da un’economia stagnante, una contrazione del potere di acquisto dei consumatori e una concomitante rivoluzione digitale che ne trasforma le abitudini di acquisto – impone alle imprese di ripensare alle strategie di marca e ai driver volti alla generazione della brand equity. Nel corso degli ultimi anni anche i brand “top 25” ...

Articolo rivista (E&M - 2015/01) Padula Giovanna, Rubera Gaia

Selfie, Big Data e Customer Intelligence

Introduzione Le nuove tecnologie digitali hanno trasformato profondamente i processi di marketing, ampliando le opportunità e le modalità di interazione dell’impresa con i suoi clienti. Tale cambiamento, tutt’altro che esaurito, sembra invece essere entrato negli ultimissimi anni in una delle fasi più affascinanti. Il campo elettivo del marketing si sta estendendo dal web ai social network ...

Articolo rivista (E&M - 2014/05) Gatti Stefano

Le opportunità dell’incertezza. Crescere con M&A

Il 2014 viene visto da molti come un anno d’oro per le operazioni di M&A. Alla fine del mese di agosto, l’ammontare delle transazioni annunciate ha raggiunto la cifra impressionante di 2,300 miliardi di dollari a livello globale. Il fenomeno è maggiormente concentrato negli USA, ma anche l’Europa – complici alcuni deal con chiaro intento di ottimizzazione fiscale (vedi il mancato tentativo ...

Articolo rivista (E&M - 2015/6) D’Angelo Laura, Stefanoni Elena, Vinzia Mario Antonio

Il Sustainable ROI. Misurare il ritorno degli investimenti in sostenibilità nel welfare dipendenti

Ogni azienda deve saper allocare le proprie risorse agli investimenti ottimizzando il trade-off costi/benefici. Un principio particolarmente importante quando l’investimento è sostenuto per accrescere il capitale umano. L’accumulazione di questo capitale passa anche attraverso le iniziative di welfare dipendenti, i cui benefici sono però in genere difficilmente misurabili.

Articolo rivista (E&M - 2015/6) Pogutz Stefano

Perché la sfida ambientale ci chiede di reinventare l’impresa

Nonostante oltre vent’anni di progetti, innovazioni e iniziative per uno sviluppo più sostenibile, le condizioni del pianeta non accennano a migliorare. Cosa spiega questa deriva e soprattutto quali soluzioni dovranno essere adottate dalle imprese per affrontare le sfide dell’Antropocene?