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Articolo rivista (E&M - 2022/2) Notarnicola Elisabetta, Perobelli Eleonora, Rotolo Andrea

Innovazione cercasi per la terza età

I servizi per anziani hanno una tradizione di scarsa managerializzazione e innovazione, dovuta in parte alla loro natura ibrida tra sociale e sanitario, e in parte al profilo degli enti gestori, tipicamente di piccole dimensioni, con vocazione non profit e saldamente ancorata al convenzionamento con il welfare pubblico. La pandemia da Covid-19 ha però imposto un ripensamento in chiave innovativa ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Iacomino Clelia, Pianorsi Mattia, Saputo Aristea

L’importanza del rapporto pubblico-privato

Il concetto di space economy indica tutte le attività che implicano l’uso commerciale delle tecnologie spaziali, siano esse collocate all’interno dell’orbita terrestre oppure all’esterno. Il settore spaziale, a lungo dominato dalla presenza delle istituzioni pubbliche, è oggi sempre più interessato da iniziative private e ha visto raddoppiare il proprio fatturato nel corso degli ultimi ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Tozzi Valeria, Casati Giorgio

L’impatto del PNRR sulle cure

L’esperienza della pandemia ha costretto le strutture sanitarie italiane a impiegare soluzioni manageriali già esperite su specifici target di popolazione anche ai pazienti Covid-19. Si è trattata di una sperimentazione gestionale su grandi numeri che ha segnato la loro definitiva messa a regime e che ha contribuito al ridisegno di alcune filiere di cura. I fondi del PNRR consentiranno di aumentare ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Iacomino Clelia, Pianorsi Mattia, Saputo Aristea

Tutto il valore della Space economy

L’economia dello spazio si sta espandendo enormemente, con la partecipazione di un numero sempre crescente di attori, e si attesta oggi su un valore di circa 400 miliardi di dollari, destinato a diventare una trillion economy nel giro di pochi anni

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Piancatelli Chiara, Massi Marta, Andreina Mandelli

Nuove logiche e traiettorie di crescita dell’advertising

Le potenzialità comunicative offerte dalle nuove tecnologie hanno profondamente modificato gli strumenti di marketing nelle mani degli inserzionisti. Per «powered advertising» si intende un nuovo modello di pubblicità fondato sulle nuove tecnologie digitali e sui dati. Il «powered advertising» offre vantaggi significativi rispetto alle strategie di advertising tradizionali, in quanto offre un ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Arbore Alessandro

Strategie di imitazione l’arma in più per le imprese

Sebbene le strategie innovative siano quelle in grado di offrire i maggiori profitti potenziali, sono anche quelle a maggior rischio di insuccesso. In ottica di bilanciamento fra opportunità e rischi, l’innovazione e l’imitazione non vanno quindi viste come alternative, ma complementari. Il paradigma digitale ha reso più facile l’innovazione, ma anche l’imitazione. Tra gli svantaggi di seconda ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Grando Alberto, Belvedere Valeria, Chiarini Andrea

La forza dell’esempio del sistema manifatturiero italiano

Nel corso del 2020-2021, il sistema produttivo italiano, grazie al dinamismo di singole imprese o tramite la creazione di network, si è rivelato resiliente e in grado di recuperare velocemente i cali di produzione sofferti nel periodo iniziale della pandemia. Nei mesi di lockdown diverse imprese hanno dato avvio a nuove linee di prodotto (dispositivi di protezione individuale, dispositivi medici, ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) di Salle Marianna, Mottironi Cristina

Nomadismo digitale come opportunità per il turismo

Nell’ultimo decennio, grazie all’intensificarsi delle infrastrutture tecnologiche e alla crescita delle professioni legate all’economia della conoscenza, il fenomeno del nomadismo digitale ha riguardato un numero crescente di professionisti e imprenditori che hanno scelto uno stile di vita flessibile, muovendosi tra mete che coniugano un buon contesto sociale, culturale e ambientale. Molti Paesi, ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Faramondi Alessandro, De Francesco Daniela

La reazione allo shock all’insegna del cambiamento

Durante la prima fase dell’emergenza sanitaria (9 marzo-4 maggio 2020) la chiusura delle attività economiche determinò effetti di blocco operativo soprattutto per le imprese italiane di minori dimensioni, che nel nostro Paese rappresentano quote elevate in termini di occupazione e di risultati economici del sistema produttivo. Oltre il 70 per cento delle imprese (il 73,7 per cento in termini di ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Manzoni Beatrice, Magni Federico, Mannucci Pier Vittorio

Creatività in azienda tra falsi miti e buone pratiche manageriali

In tutte le organizzazioni favorire la creatività in azienda e gestirla correttamente è essenziale per innovare, sostenere la crescita e il vantaggio competitivo. Tra le competenze chiave a qualsiasi livello organizzativo – tanto che il World Economic Forum l’ha inserita nel novero delle abilità più richieste sul mercato del lavoro – la creatività è spesso oggetto di false convinzioni: ...