Ricerca

Documenti trovati: 27
Articolo rivista (E&M - 2015/05) Rurale Andrea

Sense and Sensibility. Gestire i beni culturali anche secondo principi aziendali: l’esperienza del FAI

Se l’opera di tutela del Fondo Ambiente Italiano prosegue immutata da ben quarant’anni, cambia il modo di porsi di questa istituzione per adeguarsi alle nuove esigenze del pubblico con l’obiettivo di giungere alla sostenibilità totale nella gestione dei propri beni. Ecco come .

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Dubini Paola

Forza e fragilità della lettura

Negli ultimi mesi del 2021, i buoni risultati commerciali della filiera editoriale libraria si accompagnano a una crescente polarizzazione di alcune dinamiche sociali legate alla lettura: la distribuzione di biblioteche, scuole e librerie e la varietà dell’offerta culturale sono più fragili al Sud rispetto al Nord. Risulta sempre più necessario riflettere sui modi per stimolare la lettura, a ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Lucchetti Marco, Turrini Alex

Multiculturalismo, diversità e strategie di inclusione

La società contemporanea costringe le istituzioni artistiche e culturali a considerare le molteplicità dei gruppi culturali che la caratterizzano. Affinché venga garantito il diritto di libera partecipazione alla vita culturale di una comunità, le organizzazioni non possono sottrarsi dall’adottare politiche a supporto dell’inclusione, definendo gli aspetti gestionali indispensabili per attivare ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Fazzini Giorgia

La rigenerazione dei Lazzaretti Veneziani

Il Lazzaretto Nuovo è l’unica isola della Laguna di Venezia che è stata recuperata dall’abbandono e riportata alla collettività attraverso una rigenerazione non profit. Oggi è il fulcro del più ampio progetto ecomuseale dei Lazzaretti Veneziani, dedicato a un territorio particolare e fragile qual è l’arcipelago veneziano, ma anche un progetto che, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Monti Alberto

Strategie di innovazione per il patrimonio museale

A fronte di un importante crescita della presenza online di tutti i musei italiani, questi sono ancora orientati verso un uso della tecnologia legata al web 1.0 in cui i servizi offerti e il loro utilizzo risultano piuttosto passivi e non orientati all’engagement del pubblico. Il rischio è di non sfruttare pienamente le potenzialità del digitale per valorizzare il proprio patrimonio, per proporre ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Faggiolani Chiara

Le prossimità delle biblioteche

Approfondire il tema della lettura attraverso i comportamenti degli utenti delle biblioteche è fondamentale per misurarne il valore, le opportunità che esse rappresentano nei territori e i benefici ricercati dagli utenti. Una chiara comprensione di questo fenomeno è un importante strumento per i decisori e per tutti i portatori di interesse per comprendere il posizionamento percepito delle biblioteche ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Cicerchia Annalisa

Welfare culturale oltre la sperimentazione

La ricerca sugli effetti delle arti e del patrimonio culturale sulla salute e sul benessere delle persone si è intensificata all’inizio del nuovo millennio coinvolgendo un numero crescente di Paesi. A moltiplicarsi anche le esperienze pratiche che hanno preso vita, tanto nei luoghi classici della cultura, come biblioteche, musei, teatri e altri spazi per lo spettacolo, quanto nei luoghi tradizionalmente ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Rurale Andrea, Carù Antonella, Dalle Carbonare Piergiacomo Mion

Nuove esperienze di consumo il caso FAI

Negli ultimi due anni, il settore artistico-culturale ha subito pesanti contraccolpi sulla gestione economica e finanziaria delle proprie istituzioni, modificando al contempo l’esperienza di consumo di visitatori e spettatori. Il caso del Fondo Ambiente Italiano dimostra l’importanza di adottare strategie e azioni per mantenere il contatto con il pubblico e per innovare i processi interni attraverso ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Guerzoni Guido

La transizione digitale dei musei

La transizione al digitale può offrire ai musei italiani la possibilità sia di una gestione più interattiva degli spazi, degli exhibit e delle collezioni, sia di raggiungere una popolazione più ampia di visitatori e di fruitori di contenuti. Un’offerta digitally based , lungi dal sostituire il piacere delle esperienze live, offre soluzioni intelligenti per arricchire l’offerta culturale e ...

Articolo rivista (E&M - 2008/2) Predovic Dolly

Finanza, mercato e arte: collezionisti, galleristi, gestori, curatori e case d’aste a confronto

Il mondo della finanza e quello delle imprese più in generale sono oggi “impazziti” per l’arte. Ormai tutti i giornali di economia e finanza dedicano uno spazio crescente ad articoli e rubriche che si occupano di arte e finanza; convegni e tavole rotonde in cui si dibattono i temi dell’arte e del business sono sempre più frequenti; corsi di laurea e master specialistici che hanno l’obiettivo ...