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Articolo rivista (E&M - 2017/2) Ostillio Maria Carmela, Busacca Bruno, Ghaddar Sarah

Cosa hanno di speciale i brand della felicità

In un contesto caratterizzato da mercati sempre più competitivi, per le aziende non è più sufficiente soddisfare i propri clienti, diventa invece fondamentale instaurare una relazione tra cliente e brand basata su emozioni positive, sulla felicità. Per i consumatori, pur esistendo diverse tipologie di felicità a seconda dei settori, dei processi di consumo e dell’età, essa si caratterizza ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Busacca Bruno, Ostilli Maria Carmela

Brand management: fra Ritorno al futuro e Interstellar

La marca è oggi uno tra gli asset più preziosi d’impresa, nonché un rilevante strumento di business. Le priorità per il brand management possono sintetizzarsi in tre «I»: «immersione» nella realtà sia fisica sia digitale; «integrazione» di canali, device, piattaforme e fonti di valore; «impatto» non più solo economico, ma anche etico e sociale. A tali priorità corrispondono diverse ...

Articolo rivista (E&M - 2005/5) Azzariti Ferdinando

Dall’affiancamento generazionale alla moda: il percorso di un giovane leader. Intervista a Matteo Marzotto

Nato nel 1966 a Roma, Matteo Marzotto è attualmente Direttore Generale di Valentino. Opera nel Gruppo Marzotto dal gennaio 1992. Matteo Marzotto, ci racconta la sua storia? Sono nato a Roma ma sono cresciuto tra Portogruaro e Cortina, poi con la maggiore età ho cominciato a viaggiare un po’ in tutto il mondo. A dire la verità, mi sento un po’ “apolide”, nell’accezione positiva del termine. ...

Articolo rivista (E&M - 1996/2) Pellegrini Luca

Marche e insegne: valori e ruoli

1. Introduzione Nei mercati al consumo, quelli a cui si farà riferimento in questa sede, la marca svolge un ruolo centrale. Essa è al centro dei meccanismi di comunicazione tra domanda e offerta ed è perciò il presupposto per sviluppare fedeltà al prodotto e per capitalizzare il patrimonio di fiducia che un’impresa è riuscita a costruirsi. In quanto simbolo e/o parola che dà ...

Articolo rivista (E&M - 2014/06) Dossi Andrea, Lombardi Maurizio

L’impatto degli intangibili sul controllo di gestione

Introduzione: intangibili ed evoluzione del sistema di controllo Può anche essere vero che le risorse intangibili sono sempre state critiche nella gestione aziendale. Marchi, brevetti, qualità della relazione con la clientela: tre dei principali intangibili delle imprese odierne erano infatti risorse di rilievo anche per le imprese del passato. È però altrettanto vero che mai come oggi, ...

Articolo rivista (E&M - 2014/06) Busacca Bruno, Ostillio Maria Carmela

Brand Value Management. Come accrescere il valore della marca nel tempo

L’attuale contesto competitivo e di consumo – caratterizzato da un’economia stagnante, una contrazione del potere di acquisto dei consumatori e una concomitante rivoluzione digitale che ne trasforma le abitudini di acquisto – impone alle imprese di ripensare alle strategie di marca e ai driver volti alla generazione della brand equity. Nel corso degli ultimi anni anche i brand “top 25” ...

Articolo rivista (E&M - 2018/4) Friel Martha

Il brand Made in Italy

Il cibo è sempre stato un elemento importante nel viaggiare e nel fare turismo ma oggi è diventato qualcosa di più: è una chiave per raccontare i territori e le loro imprese, per posizionarli e distinguerli, per offrire esperienze di territorio coinvolgenti e autentiche molto ricercate da un turismo sempre informato, esigente e interessato a sperimentare la cultura anche materiale delle destinazioni. ...