Ricerca

Documenti trovati: 5
Articolo rivista (E&M - 2012/02) Sancino Alessandro

I Direttori Generali dei Comuni tra (City) management, politica e governance locale

L’articolo analizza chi sono e cosa fanno i direttori generali (DG) dei Comuni italiani. Il quadro che emerge è quello di un manager che ha scommesso nella carriera negli enti locali, con un background professionale che gli consente però di conoscere sia le logiche del settore privato sia le logiche politiche. I DG svolgono per due terzi circa del loro tempo prevalentemente attività manageriali ...

Articolo rivista (E&M - 2005/2) Cristofoli Daniela

La governance di network complessi: principi e strumenti

Si è iniziato a mettere in discussione il reale beneficio per le aziende pubbliche del coinvolgimento degli stakeholder, arrivando a chiedersi se ne valga veramente la pena.

Articolo rivista (E&M - 2012/04) Montanari Fabrizio, Pattaro Anna Francesca, Scapolan Annachiara

I comuni italiani sono 2.0? I risultati di un’indagine esplorativa

I Comuni, e più in generale le Pubbliche Amministrazioni, per diventare organizzazioni 2.0 a tutti gli effetti devono affrontare una sfida di tipo culturale.

Articolo rivista (E&M - 1996/1) Pilotti Luciano

Reti Civiche: la “rivoluzione telematica dolce” di amministrazione, società ed economia del territorio

Una premessa: le Reti Civiche, ossia un “ritorno al futuro” nella gestione delle città Le iniziative riguardanti l’implementazione e attivazione operativa di connessioni elettroniche tra cittadini e tra questi e servizi di pubblica utilità (sanità, trasporti, servizi municipalizzati, istituzioni culturali, scuole, PA, ma anche associazioni di volontariato) appartenenti ad uno stesso ...

Articolo rivista (E&M - 2014/04) Nasi Greta, Cucciniello Maria

Innovazione e agenda digitale: proposte per l’attuazione

Il ruolo delle tecnologie nel settore pubblico è sicuramente fondamentale, sebbene non nuovo, e rappresenta un tema quanto mai attuale nel contesto dell’agenda digitale per l’opportunità sia di favorire il processo di miglioramento delle PA sia di crescita del paese. Dall’istituzione dell’AIPA (Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) in avanti ci si è occupati di questo ...