Ricerca

Documenti trovati: 4
Articolo rivista (E&M - 2015/05) Baia Curioni Stefano, Casini Lorenzo

La riforma e i misteri. Sul destino dei musei statali in Italia

La strada è ancora lunga e la distanza da colmare rispetto alle esperienze internazionali non piccola, ma la riforma avviata dal ministro Franceschini pone le basi per cambiare in modo profondo il ministero, cercando di razionalizzare le funzioni da svolgere, soprattutto in tema di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio museale. Cosa è stato già fatto e a quali domande bisogna ancora rispondere.

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Lucchetti Marco, Turrini Alex

Multiculturalismo, diversità e strategie di inclusione

La società contemporanea costringe le istituzioni artistiche e culturali a considerare le molteplicità dei gruppi culturali che la caratterizzano. Affinché venga garantito il diritto di libera partecipazione alla vita culturale di una comunità, le organizzazioni non possono sottrarsi dall’adottare politiche a supporto dell’inclusione, definendo gli aspetti gestionali indispensabili per attivare ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Fazzini Giorgia

La rigenerazione dei Lazzaretti Veneziani

Il Lazzaretto Nuovo è l’unica isola della Laguna di Venezia che è stata recuperata dall’abbandono e riportata alla collettività attraverso una rigenerazione non profit. Oggi è il fulcro del più ampio progetto ecomuseale dei Lazzaretti Veneziani, dedicato a un territorio particolare e fragile qual è l’arcipelago veneziano, ma anche un progetto che, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Rurale Andrea, Carù Antonella, Dalle Carbonare Piergiacomo Mion

Nuove esperienze di consumo il caso FAI

Negli ultimi due anni, il settore artistico-culturale ha subito pesanti contraccolpi sulla gestione economica e finanziaria delle proprie istituzioni, modificando al contempo l’esperienza di consumo di visitatori e spettatori. Il caso del Fondo Ambiente Italiano dimostra l’importanza di adottare strategie e azioni per mantenere il contatto con il pubblico e per innovare i processi interni attraverso ...