Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Food & beverage (4)
- Filiera (3)
- Vino (3)
- Agricoltura (2)
- Agriturismo (2)
- Agroalimentare (2)
- Cibo (2)
- Industria alimentare (2)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (15)
- Economia (10)
- Sistema finanziario (2)
- Ambiente ed energia (1)
- Management (1)
- Settore
- Manifatture (11)
- Servizi (3)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Attività
- Agricoltura e industrie affini (18)
- Industrie minerarie (1)
- Silvicoltura e industrie affini (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (26)
- Case History (5)
- Intervista (1)
- Lingua
- Italiano (1)
- Continente
- Europa (5)
- Asia (1)
Storia minima di un’impresa, di una famiglia e di quattro generazioni
Imprenditori che non perdono la voglia di rischiare, che sanno adattare le proprie competenze alle necessità dell’azienda, che vivono questa avventura come realizzazione di sé e servizio agli altri, un misto di fatica e privilegio… Nella storia di Giuseppe Bianchi non cerchiamo la perfezione, ma l’operosità del fare.
La gestione dei rischi climatici nel settore vitivinicolo: possibilità, prospettive e convenienze
La possibilità di sviluppare strategie di copertura, ossia di hedging, sul rischio climatico all’interno dell’azienda vitivinicola rappresenta un argomento di sicura rilevanza e di attualità. La rilevanza è data dal peso che il settore vinicolo assume in paesi quali l’Italia sia per dimensioni del fatturato sia per il contributo apportato alla bilancia commerciale (Box 1). L’attualità ...
L’agricoltura: sconosciuta e rivoluzionaria
Nonostante i problemi connessi con la recessione cronica del settore, il sistema agroalimentare italiano rimane essenziale per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’economia e della società. Il processo selettivo che lo caratterizza sta migliorando la qualità delle imprese che rimangono in attività. Anche i mercati agricoli sono infatti destinati a essere sempre più concorrenziali e aperti, e ...
Vittorio Moretti, franciacortino per scelta
Può risultare strano in tempi di globalizzazione riproporre un forte attaccamento alle origini: in realtà così non è perché il prodotto italiano che più facilmente può conquistare il mondo intero è quello dall’elevata originalità, con un’identità ben marcata, dal chiaro valore immateriale.
Freight forwarding e ottimizzazione dei trasporti in Cina
In termini di costi, le spese di trasporto in Cina possono divenire una voce di bilancio considerevole. Difatti, se nella maggior parte dei paesi sviluppati la logistica incide meno del 4% sul costo complessivo di un prodotto, in questo paese tale valore sale ad almeno il 16%.
Imprese vinicole e orientamento al mercato: un connubio da costruire
L’assunto su cui questo lavoro si basa è che, nel settore vinicolo, il vantaggio competitivo si stia spostando dalla generazione di valore per i clienti tramite il miglioramento qualitativo dei prodotti al trasferimento di questo valore ai clienti attraverso adeguate strategie di mercato. Il disegno di tali strategie e la successiva esecuzione richiedono che le imprese siano dotate di un elevato ...