Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Balanced Scorecard (16)
- Indicatori di performance (13)
- Creazione di valore (11)
- ICT (10)
- IFRS (8)
- Accountability (7)
- Fair value (7)
- Principi contabili internazionali (7)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (40)
- Economia (12)
- Sistema finanziario (11)
- Diritto (6)
- Fisco (2)
- Politica (2)
- Sanità e salute (2)
- Matematica e statistica (1)
- Area di conoscenza
- Protezione dei dati (107)
- Sistemi informativi aziendali (37)
- Reti e internet (36)
- Software (27)
- Hardware (1)
- Sicurezza informatica (1)
- Settore
- Pubblica amministrazione (22)
- Servizi (18)
- Media, informazione e comunicazione (8)
- Manifatture (7)
- Impresa pubblica (6)
- Istruzione, formazione e ricerca (3)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (212)
- Case History (29)
- Intervista (16)
- Editoriali & Opinioni (9)
- Dossier e report (8)
- Lingua
- Italiano (11)
- Continente
- Europa (20)
- Nordamerica (3)
- Asia (2)
Guardare con attenzione attraverso lo specchio digitale
La realtà digitale, comprendente la realtà virtuale, la realtà aumentata e le simulazioni digitali, può rispecchiare molti aspetti della realtà fisica, ma queste realtà non sono identiche. La distinzione fondamentale, seppure apparentemente banale, è che la realtà digitale è creata utilizzando la tecnologia, mentre la realtà fisica è il mondo tangibile che abitiamo. Gli esempi di questo ...
Una legacy (in)tangibile: quel che resta degli eventi sportivi
Negli ultimi anni il settore sport, composto da diversi attori in relazione fra di loro, è stato caratterizzato da molteplici trend che hanno contributo all’evoluzione. Fra le dinamiche più rilevanti non si può non considerare la crescita degli eventi sportivi, che rappresenta l’anello di congiunzione fra società sportive, atleti, fan, organizzatori degli eventi e altri stakeholder, come per ...
Decidere il decentramento dei sistemi informativi aziendali
1. Introduzione Il progresso della Tecnologia Informatica (TI) ha abituato i manager d’azienda a pensare all’architettura tecnica del Sistema Informativo (SI) come ad un oggetto mutevole e obsolescente a ritmi sempre più veloci. D’altro canto le tecniche e le metodologie di management dei SI basati su TI si evolvono a ritmi più lenti dell’evoluzione tecnologica. Generalmente esse cercano ...
I sistemi di misurazione delle prestazioni in produzione. Risultati di una ricerca empirica
1. Introduzione Il tema della misurazione delle prestazioni sta incontrando crescente interesse sia in ambito accademico che imprenditoriale. Ciò è dovuto primariamente all’ampliarsi dello spettro di prestazioni richiesto dagli scenari competitivi e dai nuovi paradigmi produttivi, nonché dalla necessità di sostenere e verificare programmi di miglioramento delle prestazioni quali just-in-time, ...
Concettualizzazione e misurazione delle prestazioni aziendali nelle PMI. Il caso Monnalisa
Premessa generale La storia della PMI passa quasi sempre attraverso momenti comuni di sviluppo, i quali assumono criticità diverse a seconda della tipologia di business in cui si opera. Il percorso naturale di sviluppo organizzativo prende le mosse dalla piccola realtà industriale: dall’imprenditore che, incarnando uno stereotipo molto comune, sfida tutti e tutto pur di portare avanti la ...
La collaborazione possibile. Gestire i conflitti e la cooperazione nei sistemi informativi interorganizzativi
1. Introduzione I sistemi informativi interorganizzativi (IOS) sono sistemi informativi basati sulle tecnologie informatiche e di comunicazione che trascendono i confini legali dell’impresa, coinvolgendo soggetti terzi indipendenti.[1] Il concetto di superare i confini dell’impresa implica un livello di cooperazione e di collaborazione che va ben oltre le tradizionali relazioni che esistono ...
La misurazione della performance. Criteri di analisi e progettazione
Introduzione Nell’analisi e nella progettazione di un sistema di misurazione della performance aziendale assumono rilievo due questioni fondamentali. La prima riguarda la scelta delle variabili strategiche su cui focalizzare la misurazione e il controllo aziendale. In altri termini, si tratta di individuare quelle dimensioni strategiche e organizzative rilevanti per il conseguimento di un determinato ...
La misurazione della qualità nelle aziende sanitarie
Introduzione Nelle aziende sanitarie, così come in altre realtà pubbliche o private, la definizione di un sistema di misure utili a supportare il management nella comprensione, nella gestione e nel miglioramento dei risultati aziendali riveste particolare interesse.[1] Attualmente le aziende pubbliche sono sempre più impegnate nella percezione dei bisogni dei cittadini, nella definizione ...
Strumenti di management science per la gestione dei rischi puri
Premessa “Nella civiltà post-industriale il problema cruciale non sarà quello di organizzarsi per conseguire efficienza produttiva, bensì quello di organizzarsi al fine dell’attività decisionale. È nell’abilità di gestire i processi decisionali che si misurerà la capacità di sopravvivenza e di successo delle istituzioni”. HERBERT H. SIMON Non reputiamo casuale ...
Informatica e Cost Accounting. Un’architettura generale per le imprese multibusiness
Introduzione Il tema che si discute tratta il disegno d’insieme dei sistemi di Cost Accounting (C.A.) in situazioni produttive o di servizio complesse: ampio mix, ricorso a più tecnologie di produzione, condivisione di risorse e impianti, molteplicità di scelte distributive, dinamismo ambientale che altera, sistematicamente, i principali caratteri del contesto. Il lavoro riassume i risultati ...