Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Governance (2)
- IPSAS (2)
- New Public Management (2)
- PA (2)
- Trasparenza nella PA (2)
- AEEGSI (1)
- AGCM (1)
- ART (1)
- Settore
- Impresa pubblica (3)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (11)
- Dossier e report (1)
- Continente
- Europa (2)
Accountability e comunicazione del “valore” negli enti locali
L’introduzione di una cultura della responsabilità negli enti locali è possibile, ma solo nella misura in cui le innovazioni istituzionali siano sviluppate parallelamente alla crescita della cultura gestionale del management e degli amministratori.
Trasparenza, responsabilità e reporting: le prospettive per i governi centrali e locali
La comunicazione semplice e trasparente dei risultati economici, sociali e ambientali dell’ente è il presupposto per rendere più efficace il rapporto con gli interlocutori.
L’orientamento strategico dei sistemi di controllo nelle aziende pubbliche locali
Il processo di apprendimento che nasce dall’utilizzo di strumenti di misurazione e reporting consente ai vertici aziendali di anticipare i cambiamenti che l’ambiente richiede.
Amministrazioni Pubbliche e Corporate Social Responsibility
La CSR assume importanza strategica per i soggetti che svolgono attività economica e sociale. Anche le AP sono chiamate ad adottare, regolare e promuovere tali pratiche e stimolare il controllo sociale da parte della popolazione.
Sistemi informativi e principi contabili per gli enti locali: linee evolutive e criticità
Lo sviluppo di principi generali per la rendicontazione esterna della performance reale può contribuire alla trasparenza delle PA riducendo anche il rischio di manipolazione dell’informazione.
Federalismo, controllo e governance
Le diversità inevitabili create dal federalismo devono essere mitigate da sistemi di perequazione fondati su corrette e trasparenti misurazioni.
Riforme istituzionali e sviluppo manageriale delle PA: quali driver di cambiamento?
In tutte le riforme della Pubblica Amministrazione compiute nei paesi dell’Unione Europea negli ultimi dieci anni è possibile individuare alcuni trend comuni: si ridefiniscono i confini delle competenze dei differenti livelli di governo, per ottenere, da un lato, più decentramento e, dall’altro, una cessione di poteri alla UE; emerge con maggior rilievo la produzione privata in concessione; ...
“Liberare la crescita” del management pubblico
La complessità del “mestiere” delle pubbliche amministrazioni non è riducibile alla norma o alla razionalità strumentale. Un’interpretazione più adeguata delle funzioni degli enti pubblici deve riconoscere nella discrezionalità una componente centrale, fisiologica e necessaria del ruolo dei loro manager. Le pubbliche amministrazioni del nostro paese sono state oggetto di una vasta serie ...
Performance Management nella Pubblica Amministrazione. Criticità, esperienze e condizioni di efficace applicazione
Il tema dell’efficienza della Pubblica Amministrazione occupa un ruolo di primo piano nel dibattito politico, assumendo connotazioni economiche, sociali e morali. La letteratura e la prassi, in questo momento storico, sembrano focalizzarsi sui sistemi di Performance Management come validi strumenti di promozione della produttività anche nel settore pubblico. Tuttavia, le esperienze maturate nei ...
Colmare i gap nella gestione dei servizi pubblici locali. Tre proposte
La capacità di un paese di attrarre investimenti, di generare crescita e sviluppo dipende dalla qualità dei servizi pubblici. Essi possono avere una prevalente connotazione sociale (per esempio l’assistenza agli anziani, l’educazione), oppure economica, poiché si organizzano secondo forme e modalità tipiche della gestione imprenditoriale e i cui risultati, però, contribuiscono al raggiungimento ...