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Articolo rivista (E&M - 1996/1) Barbieri Silvia, Fiocca Renato

Dal broadcasting al narrowcasting: effetti su imprese, consumatori e agenzie di pubblicità

Premessa “Dietro ogni caverna ve n’è un’altra più profonda, deve essercene un’altra, più profonda, un mondo più vasto, più ricco sotto la superficie, un abisso al di sotto di ogni fondo, al di là di ogni fondazione.” Nietzsche “Quanto più un indivisibile è grande, tanto più è pesante.” Democrito L’ingresso della comunicazione interattiva, ...

Articolo rivista (E&M - 1996/2) Brogi Marco, Fiocca Renato

Dalla crisi alla svolta: il ruolo della comunicazione. Il caso New Holland

Premessa Uno dei fenomeni principali che contribuiscono oggi a rendere sempre più difficile ed impegnativa la gestione d’impresa, è il sempre più frequente formarsi di molteplici culture e sottoculture all’interno della stessa azienda; esse non sono solamente alternative rispetto a quella dominante, ma molto spesso sono anche decisamente divergenti e marcatamente in contrasto con essa. ...

Articolo rivista (E&M - 1996/3) Contin Gianluigi

Comunicare con la pubblicità comparativa

1. Premessa “La confusione è un livello più alto di conoscenza dell’ignoranza” Tracy Weston, membro del Federal Trade Commission USA. “Quando hai qualcosa da dire, la pubblicità comparativa è il modo più efficace per dirlo. Dà messaggi forti; la gente li ricorda.” “Mi piacerebbe dire qualcosa di meraviglioso sul prodotto, ma la pubblicità comparativa è ...

Articolo rivista (E&M - 1996/4) Valdani Enrico, Baietti Ilaria

Pubblicità comparativa. L’opinione delle imprese, delle agenzie e dei consumatori

1. Introduzione La pubblicità comparativa nasce come tecnica pubblicitaria negli Stati Uniti verso la fine degli anni ’60. L’utilizzo della comparazione in Italia è stato invece fino ad oggi ampiamente diffidato dalla legislazione e dagli organismi autodisciplinari. Sono state tollerate delle eccezioni solo nel caso della comparazione indiretta, in cui i concorrenti non sono né nominati ...

Articolo rivista (E&M - 1997/5) Golfetto Francesca

Le fiere nel mix di comunicazione aziendale

Le manifestazioni fieristiche sono strumenti di comunicazione che intervengono sui potenziali acquirenti nella fase di ricerca pre-acquisto. In tale stadio sono di gran lunga più efficaci di tutti gli altri mezzi; infatti, esse vengono molto spesso scambiate per strumenti di vendita diretta, per la rapidità con cui si manifesta la risposta comportamentale (l’acquisto). L’articolo analizza le ...

Articolo rivista (E&M - 1997/6) Giulivi Andrea

Comunicazione e vantaggio competitivo nelle relazioni fornitore-cliente

Le relazioni di partnership nei rapporti di fornitura possono costituire uno strumento competitivo ed essere utilizzate per acquisire risorse in condizioni di elevata economicità. Nell’ambito dei processi relazionali che agevolano l’ottenimento di “risultati competitivi”, la comunicazione rappresenta un primario strumento di coordinamento e valorizzazione del rapporto, in grado di influire ...

Articolo rivista (E&M - 1998/3) Accame Felice

Consapevolezza del linguaggio e governo delle comunicazioni

È indubbio che, nel Novecento, gli studi linguistici abbiano ricevuto notevoli impulsi. Ed è indubbio, altresì, che questi studi trovino sempre più spazio nella cultura d’impresa. Tuttavia, un modello soddisfacente dei rapporti tra linguaggio e pensiero non è ancora a disposizione. L’autore illustra quali difficoltà incontrano gli studiosi delle diverse discipline interessate e indica un ...

Articolo rivista (E&M - 1999/2) Ostillio Maria Carmela, Scandroglio Diana

Pubblicità globale e cultura. Il caso IBM “Soluzioni per un piccolo pianeta”

L’impresa globale può decidere di rivolgersi ai clienti dei diversi Paesi, trasmettendo un’immagine unica e uniforme; in tal caso il mondo viene considerato un unico mercato. Per perseguire tale obiettivo in ottica di advertising management è necessario fare alcune scelte organizzative, di marketing e di comunicazione. L’analisi del caso IBM e, in particolare, della campagna pubblicitaria ...

Articolo rivista (E&M - 2000/2) Renzetti Marta, Tamarowski Claudia

La comunicazione finanziaria quale fattore di successo

Ogni azienda può ridurre il costo del capitale e aumentare il prezzo azionario mediante efficaci scambi di informazioni con il mercato.

Articolo rivista (E&M - 2000/4) Micelli Stefano, Prandelli Emanuela

Net marketing. Ripensare il consumatore nel mondo della rete

Sfumano le vecchie rappresentazioni dell’impresa, spesso contrapposta a un generico “ambiente” senza qualificazione né differenziazione interna. Alla dicotomia “organizzazione-mercato” si va gradualmente sostituendo una mappa di relazioni più ricca e complessa.#Questo articolo si propone di definire i criteri di una geografia rinnovata dell’impresa in rete, per una lettura più articolata ...