Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Passaggio generazionale (2)
- ALB Spa (1)
- Acqua Smeraldina (1)
- Acque premium (1)
- Agricoltura cooperativa (1)
- Alessandro Profumo (1)
- Antica torroneria (1)
- Antiga Ardenga Srl (1)
- Macroarea
- Economia (3)
- ICT (1)
- Tipo contenuto
- Case History (9)
- Intervista (2)
- Continente
- Europa (4)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14405&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Caprai SpA: un caso di successione generazionale ben riuscita
Un ingrediente necessario sta nel porre l’accento sulla realizzazione umana e professionale degli attori coinvolti. La successione generazionale deve dunque sempre essere un incontro tra due libertà nell’interesse dell’impresa. Nel caso qui raccontato ciò si è concretizzato in una continuità imprenditoriale tra padre e figlio, e in una discontinuità d’azienda.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12272&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il futuro nelle virtù del passato: il caso Sebaste
Partire da alcuni valori del nostro passato, senza retorica ma con la capacità di tradurli in pratiche attuali, può essere utile per progettare un domani più solido, costruito su pilastri che possono fare da argine a crisi di diversa natura, da quelle economiche a quelle antropologiche che stiamo purtroppo sperimentando.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=15020&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Crescere nei settori maturi. Spunti da tre medie imprese dell’alimentare italiano
Nonostante siano in molti a ritenere che crescere con successo nei settori maturi sia difficile, questo articolo si concentra sui casi di tre medie imprese alimentari italiane che si sono distinte per aver conseguito performance di crescita e di redditività ben al di sopra della media dei rispettivi comparti. Lo hanno fatto attraverso la costruzione di un posizionamento chiaro, distintivo e coerente ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=18868&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Espandersi con profitto: l’esperienza Campari
Durante l’ultimo decennio l’azienda ha quasi raddoppiato la profittabilità. Il ruolo della Funzione Finance nell’internazionalizzazione
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14332&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Pane e marmellata
Per dimostrare che non c’è limite all’innovazione anche nei settori maturi, per capire quale può essere un posizionamento interessante per molte piccole imprese italiane.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=11992&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La qualità nel piccolo
Concentrarsi nella ricerca del miglioramento continuo di ciò di cui ci si è sempre occupati e perseguire una strategia fondata su innovazione e qualità sono fattori particolarmente alla portata di imprese di piccola dimensione e in grado di amplificarne la percezione sul mercato.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12564&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Non c’è solo Eataly
La ricca tradizione italiana, con il suo strettissimo rapporto con il territorio, permette e incentiva l’azione di imprenditori, di consolidata esperienza o di più recente avviamento, attratti non da economie di scala, quote di mercato, ricche campagne pubblicitarie, capillari reti di vendita, ma, al contrario, da economie di specializzazione, per la verità mai così identificate, nicchie di mercato, ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14403&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Questioni di famiglia? No, di qualità. Intervista a Mario Preve, Presidente di Riso Gallo SpA
In un sistema industriale, come quello italiano, fortemente caratterizzato dalle imprese familiari, la letteratura sul family business rileva come una delle più grosse minacce sia il passaggio generazionale. Il duro processo di selezione naturale legato alle transizioni generazionali è dimostrato da dati che riscontrano un tasso di mortalità pari a tre quarti dalla prima alla seconda generazione ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12375&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La necessità di fare
All’origine di ogni azienda, anche di quelle che oggi fanno fatica a trovare nuovi equilibri per riprendere a produrre risultati positivi, c’è sempre un imprenditore, una persona per cui un’idea non è solo un’intuizione destinata a restare tale ma un’occasione per costruire, con un poco di fortuna e molta tenacia, un’opera economica. Ci sono settori industriali maturi, come per ...