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Articolo rivista (E&M - 2017/4) Magni Massimo

Il valore del feedback

Sempre più enfasi viene posta sulla centralità del feedback non solo per un buon rapporto capo-collaboratore, ma anche come elemento focale attraverso cui i membri di un team si scambiano informazioni e conoscenza in una logica di continuo sviluppo e miglioramento.#Grazie a un clima orientato al feedback, i membri del team tendono a sentirsi più ingaggiati e a profondere più energia ed entusiasmo ...

Articolo rivista (E&M - 2023/1) Basaglia Stefano

Gestione della diversità: un territorio esteso ancora da esplorare

Il rapporto tra PMI e gestione della diversità è un rapporto ancora da esplorare compiutamente. Questa esplorazione dovrebbe utilizzare approcci di ricerca qualitativi per tenere conto della dimensione informale delle PMI in cui la figura dell’imprenditore e di come agisce la sua identità e la sua leadership rivestono un ruolo centrale. Il caso degli imprenditori identitari mostra che la diversità ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Bagnato Gabriella

Leadership ad alto impatto: il potere (nascosto) della relazione

La difficoltà di certi leader nel valorizzare il fattore umano è riconducibile alle modalità con cui interpretano la relazione con i propri collaboratori. La leadership positiva – intesa come processo tramite il quale il leader realizza risultati e genera valore con le persone – è invece capace di promuovere l’ engagement degli individui e la sicurezza psicologica nei team. Il leader positivo ...

Articolo rivista (E&M - 2001/2) Dematté Claudio

Quando bisogna mettere mano al motore

Nelle imprese, come in molte circostanze della vita, vale sovente il vecchio adagio “il difetto sta nel manico”. Anche se i problemi sono tanti e con cause diverse, trovano quasi sempre una soluzione se colui che è a capo dell’impresa ha le competenze e la personalità giusta. Solo in talune circostanze la situazione competitiva o organizzativa è così irrimediabilmente compromessa che nessuno ...

Articolo rivista (E&M - 2013/5) Ruta Dino

Una nuova leadership del personale

Ci stiamo abituando a nuovi stili di vita e nuovi modelli economici che implicano un forte cambiamento nelle persone, nelle loro aspettative e nelle relative motivazioni. emerge in modo sempre più diffuso la necessità di una rinnovata mentalità da parte della funzione human resources (HR), rivedendo priorità e competenze per interpretare al meglio le attuali esigenze delle persone e degli azionisti. ...