Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Customer experience (2)
- Aziende italiane (1)
- Brand Assessment Experience (1)
- Cliente-centrico (1)
- Concorrenza (1)
- Cultura organizzativa (1)
- Driver di performance (1)
- Ecolab (1)
- Area di conoscenza
- Marketing e vendite (5)
- Strategia e Imprenditorialità (2)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (6)
- Case History (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12480&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La resilienza organizzativa delle aziende. Come misurarla e rinforzarla per resistere e reagire in tempo di crisi
La resilienza è la capacità di individui, gruppi o organizzazioni di garantire performance solide e costanti nel tempo, nonostante la complessità del contesto esterno. Le aziende resilienti sono quelle in grado di resistere e reagire alla crisi meglio dei competitor. Nel comprendere quali aziende si siano dimostrate le più resilienti in seguito alla crisi del 2008 ed entrare nel merito delle scelte ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=20159&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il caso Ecolab
Ecolab è una public company quotata al NYSE che opera in più di 170 paesi e in molteplici mercati industriali e istituzionali, fornendo soluzioni tecnologiche e servizi specializzati per rispondere ai bisogni fondamentali di avere acqua pulita, cibo sicuro, energia disponibile e ambienti igienizzati. Fin dalla sua fondazione nel 1923, Ecolab ha costruito il proprio successo nel tempo non solo ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=20159&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
I driver di una customer experience di successo
La customer experience rappresenta il complesso delle motivazioni che inducono un individuo a intrattenere relazioni con una marca o un’impresa. Per l’impresa, si tratta di un investimento volto a creare le condizioni ideali per far vivere al cliente situazioni di consumo che siano fonte di soddisfazione. Per misurare la customer experience è stato sviluppato il Brand Experience Assessment, un ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=20159&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Viaggio nelle imprese italiane
Da un’indagine condotta tra circa 300 manager italiani risulta che le imprese italiane hanno un livello dichiarato di customer centricity medio; il dato è più elevato per le aziende che si trovano a fronteggiare una competizione più intensa. Le percezioni relative alla presenza di una cultura organizzativa customer-centric e di un orientamento strategico alla customer centricity sono mediamente ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=20159&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Customer centricity dal dire al fare
La customer centricity può essere definita come la propensione di un’impresa a porre il cliente al centro delle proprie decisioni, traducendole in una customer experience di valore per il cliente e per l’azienda stessa. In quest’ottica, l’esperienza del cliente, articolata attraverso i diversi canali di contatto con l’impresa lungo il customer journey, deve essere il termine di riferimento ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=20159&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il cliente percepito
Sulla base di una ricerca qualitativa condotta con venti manager di diversi settori, sono stati individuati gli elementi fondamentali e imprescindibili per la customer centricity, evidenziando anche le aree critiche, nonché le politiche operative adottate in azienda e le sue misure monitorate nel tempo. Le categorie emerse sono state (in ordine di rilevanza): indicatori per misurare la customer centricity, ...