Ricerca

Documenti trovati: 3
Articolo rivista (E&M - 2019/2) Rinaldi Francesca Romana, Rizzi Francesca

Fashion startup: un decalogo per il successo

La crescita delle startup nel settore moda in Italia ha visto un’accelerazione negli ultimi cinque anni, come testimonia l’aumento del numero di iniziative, eventi, contest e incubatori dedicati al settore. In un settore maturo come quello del fashion, le startup stanno infatti assumendo un ruolo chiave, in virtù del notevole valore aggiunto e differenziale che possono apportare. Sulla base di ...

Articolo rivista (E&M - 2020/1) Cappetta Rossella, Grando Alberto

Marchionne e le lezioni di leadership

Nei tre discorsi alla comunità bocconiana tenuti fra il 2012 e il 2014 Sergio Marchionne si racconta come un «leader trasformazionale», cioè come colui che definisce valori di lungo periodo e attraverso l’esempio ispira le persone a ottenere risultati che vanno al di là del perimetro del contratto. La leadership di Marchionne è descritta attraverso un lungo elenco di doveri: quello di dotarsi ...

Articolo rivista (E&M - 2020/1) Coda Vittorio

L’impresa siamo noi

L’imperativo di ogni buon imprenditore, amministratore e manager è quello di dare adeguato spazio alla riflessione sul che cosa, il come e il perché del fare impresa, concentrandosi sulla costruzione di un posizionamento di mercato «forte» e sulla creazione di un contesto e un clima organizzativo in grado di generare coesione, spinta motivazionale, energia.Inoltre, per lo sviluppo economico ...