Ricerca
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fotogrammi (116)
- Editoriale (75)
- Fuoricampo (73)
- Sostenibilità (54)
- Innovazione (50)
- Private equity (39)
- Creazione di valore (36)
- PMI (36)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1277)
- Economia (528)
- Sistema finanziario (318)
- Società e cultura (308)
- ICT (234)
- Management (88)
- Diritto (82)
- Politica (43)
- Settore
- Servizi (268)
- Manifatture (182)
- Pubblica amministrazione (95)
- Media, informazione e comunicazione (82)
- Industrie primarie (27)
- Impresa pubblica (22)
- Trasporti (18)
- Industrie della distribuzione (17)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2245)
- Case History (285)
- Editoriali & Opinioni (168)
- Intervista (139)
- Dossier e report (49)
- Libro (27)
- Infografiche (14)
- Notizie & Interventi (4)
- Lingua
- Italiano (277)
- Inglese (26)
L’educazione finanziaria: quale progetto nazionale?
L’Italia non figura ai primi posti della classifica internazionale dell’educazione finanziaria secondo le statistiche OCSE. Ma nel nostro paese c’è abbastanza diffusione della consapevolezza che l’educazione finanziaria sia importante per le persone e per l’economia nel suo complesso? Parliamo di educazione finanziaria almeno dalla metà degli anni Novanta, non si tratta quindi di una nuova ...
Gestire il portafoglio della natura: perché il capitale naturale conta davvero
Agricoltori o pescatori, silvicoltori o minatori, famiglie o imprese, governi o comunità: tutti gestiamo i beni a cui abbiamo accesso, in linea con le nostre motivazioni, nel miglior modo possibile. Ma il meglio che ciascuno di noi può conseguire con il proprio portafoglio di asset può nondimeno tradursi in un enorme fallimento collettivo per quanto riguarda la gestione del nostro portafoglio globale. ...
Capire i costi per decidere meglio
Per misurare i costi è opportuno conoscerli nelle loro possibili declinazioni alternative e identificare quali voci considerare e come includerle nei processi di misurazione. Nonostante ogni azienda possa organizzare variamente i propri costi, è possibile individuare alcune classi tipiche che sono osservabili in tutte le imprese e che pertanto possono essere ritenute le classificazioni più comuni. In ...
La forza delle idee condivise: il viaggio di IFSAM in un libro
Un archivio vivente della collaborazione accademica globale, un tributo al legame intellettuale e, insieme, un invito all’azione per il futuro della ricerca manageriale. Il Memory Book per il 35° anniversario di IFSAM (“IFSAM 35th Anniversary Memory Book: Shaping Global Management Scholarship”) è qualcosa più di una pubblicazione celebrativa. Curato da Yingying Zhang-Zhang e Nic Beech, il ...
Contante e moneta digitale, attenzione alla sindrome di Stoccolma
L’euro digitale è un investimento pubblico che va fatto al più presto. L’Unione deve avere al contempo l’euro cartaceo e quello digitale. La ragione: meno si utilizza la moneta pubblica, più è alto il rischio di divenire ostaggio delle monete private ed estere, magari senza accorgersene, anzi favorendole. E’ una sorta di sindrome di Stoccolma, ed è quello che sta accadendo in Svezia. ...
Navigare l'incertezza: l’impatto della geopolitica sul business
Come possono le imprese non solo sopravvivere, ma prosperare in un contesto geopolitico sempre più frammentato e imprevedibile? Come trasformare i rischi sistemici in vantaggi competitivi e opportunità di innovazione strategica? Come cavalcare – o anticipare – le grandi transizioni del nostro tempo? Lunedì 1 dicembre 2025, alle 17, abbiamo cercato di rispondere a queste domande durante ...
La CSR come leva strategica nei club di calcio professionistici
L’agenda della corporate social responsibility (CSR) sta acquisendo crescente centralità anche nell’industria degli sport professionistici di squadra, incluso il settore calcistico. I club di calcio professionistici hanno infatti intensificato in modo più intenzionale e strutturato il proprio impegno in una molteplicità di attività di CSR. Nella pratica, programmi orientati alla comunità, ...
Il bicchiere mezzo pieno dell’innovazione italiana
Una delle principali indicazioni evidenziate dal Rapporto sul futuro della competitività europea (Draghi, 2024) richiama alla necessità di “colmare il divario di innovazione”, in particolare rispetto agli Stati Uniti. Nel documento si legge come “in Europa le imprese digitali innovative non riescano a compiere il salto di scala né ad attrarre finanziamenti, il che si traduce in un notevole ...
Da Kyoto a Copenaghen: nascita ed evoluzione dei mercati della CO2
L’articolo vuole fornire una descrizione delle molteplici opportunità emergenti nel contesto della low carbon economy , con particolare riferimento ai nuovi mercati della CO 2 .#Dopo una breve introduzione sullo stato della diplomazia internazionale dei cambiamenti climatici, si esamina la compravendita di emissioni di gas serra, descrivendo i mercati legati agli obblighi di compliance derivanti ...
Il passaparola dei dipendenti come strumento di employer branding
L’articolo riporta i risultati di una ricerca sui fattori che spiegano perché i dipendenti di un’azienda attivano un particolare comportamento extra-ruolo: il parlare bene della propria organizzazione, segnalandola ad amici e conoscenti come un buon posto dove lavorare. Lo studio utilizza i costrutti di organizational embeddedness e community embeddedness , i quali si riferiscono all’insieme ...