Ricerca

Documenti trovati: 5
Articolo rivista (E&M - 2000/1) Brugnoli Carlo, Soru Renato

Lo sviluppo imprenditoriale nell’era di internet

Stanno nascendo in garage e tavernette migliaia di “idee pericolose” che mettono in discussione alcuni principi dell’economia.

Articolo rivista (E&M - 1997/2) Busacca Bruno, Cametti Elisabetta

Sviluppo del patrimonio intangibile e successo competitivo. Il caso Mattel

La capacità di alimentare il valore potenziale del capitale economico attraverso un continuo processo di generazione di nuove risorse a partire da quelle esistenti rappresenta la principale determinante delle possibilità di sopravvivenza e di successo dell’impresa. In questo articolo i modelli del Resource-Based Management e delle Capacità Market driving vengono utilizzati quale chiave interpretativa ...

Articolo rivista (E&M - 2005/1) La Rocca Maurizio

Manager e azionisti: evidenze empiriche e problemi aperti nella prospettiva della corporate governance

Obiettivo di questo articolo è evidenziare la criticità del ruolo dell’ ownership nei processi di governance e di creazione di valore dell’impresa; si tratta, infatti, di uno strumento di grande importanza, in grado di offrire un contributo prezioso nel limitare problemi di opportunismo nelle relazioni d’impresa. Se in passato si cercava di individuare il migliore meccanismo di governance ...

Articolo rivista (E&M - 2014/06) Dossi Andrea, Lombardi Maurizio

L’impatto degli intangibili sul controllo di gestione

Introduzione: intangibili ed evoluzione del sistema di controllo Può anche essere vero che le risorse intangibili sono sempre state critiche nella gestione aziendale. Marchi, brevetti, qualità della relazione con la clientela: tre dei principali intangibili delle imprese odierne erano infatti risorse di rilievo anche per le imprese del passato. È però altrettanto vero che mai come oggi, ...

Articolo rivista (E&M - 2014/06) Caglio Ariela

Gli intangibles come leva strategica. Tecnologie, brand e capitale umano all’origine

“L’essenziale è invisibile agli occhi”, diceva il Piccolo Principe in uno dei passaggi più celebri del libro di Antoine De Saint-Exupéry. Sembra una frase pensata per qualificare gli intangibles e il ruolo fondamentale che hanno assunto nelle aziende di oggi. E non solo con riferimento a realtà hi-tech o luxury, quali Apple, Microsoft, Google o Louis Vuitton, che vengono sistematicamente ...