Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- ICT (2)
- SAP (2)
- Editoriale (1)
- Ernst & Young (1)
- Information Processing Theory (1)
- Performance aziendale (1)
- Pirelli (1)
- Sistemi amministrativi integrati (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1)
- Area di conoscenza
- Software (3)
- Protezione dei dati (2)
- Sistemi informativi aziendali (1)
- Settore
- Manifatture (1)
Investimenti in ICT e performance aziendali. Un’analisi delle strategie di implementazione ottimali
Questo articolo offre un contributo alla letteratura sulla relazione tra investimenti in ERP (Enterprise Resource Planning) e performance. Attraverso l’analisi di un campione di clienti SAP nel settore manifatturiero la ricerca esamina l’efficacia delle principali strategie di implementazione dei sistemi ERP in relazione ai bisogni delle imprese. I risultati suggeriscono l’esistenza di quattro ...
Patologie organizzative associate ai sistemi informativi integrati. Strategie preventive e correttive
Nell’ambito dei progetti di introduzione di sistemi informativi, in particolare quelli integrati, si sta assistendo a esiti quantomeno contrastanti: molto spesso, anche a implementazioni tecnicamente di successo si accompagnano criticità sul fronte organizzativo; sovente viene lamentata la mancata presa in conto di dinamiche quali il coinvolgimento e addestramento degli utenti, la resistenza culturale ...
La componente amministrativa dei sistemi ERP
L’adozione di un sistema integrato impone alla funzione amministrativa di ripensare in chiave critica il modello di controllo aziendale. Ha valore non tanto il ritorno immediato, quanto la libertà di movimento che si acquisisce con un sistema più pronto e articolato.
L’impatto degli ERP sull’attività amministrativa. Una promessa mantenuta?
La diffusione dei sistemi integrati di tipo ERP è un dato di fatto e testimonia il definitivo prevalere di una tendenza in atto ormai da tempo: il passaggio da applicazioni proprietarie a soluzioni standard, configurabili sulle caratteristiche dell’azienda cui vengono applicate. Le determinanti della crescita passata e di quella attesa sono diverse: condizioni di natura esterna, quali l’avvento ...