Ricerca

Documenti trovati: 20
Articolo rivista (E&M - 2023/1) Zadro Alessandro

Rischi e opportunità per le aziende italiane

La Cina è ad oggi il più importante partner commerciale dell’Europa, e le prospettive future vanno nella direzione di un consolidamento dei rapporti. In particolare l’Italia, il cui marchio rappresenta agli occhi dei consumatori cinesi un sinonimo di eccellenza, può giocare in questo contesto un ruolo di rilievo, soprattutto considerando che alcuni beni strategici prodotti da imprese italiane ...

Articolo rivista (E&M - 2023/1) Simonelli Silva Umberto

Fare business in Cina: il caso Brembo

La Cina non è per tutti, o per lo meno è per pochi: gli investitori esteri devono porre molta attenzione ai vari rischi che si corrono e alle molteplici contraddizioni di un Paese immenso. Ciò nonostante, la Terra del Dragone è stata, è e continuerà a essere ancora per molto tempo un grande mercato che, per quanto difficile da capire e penetrare, è innegabilmente in crescita. Un’opportunità ...

Articolo rivista (E&M - 2023/1) Pugliese Giulio

La strategia americana per contenere Pechino

Il summit del Quadrilateral Security Dialogue tenutosi a Tokyo nel 2022 testimonia l’espansione delle competenze del dialogo quadrilaterale di sicurezza marittima, che ora includono l’approvvigionamento di beni pubblici internazionali quali i vaccini, i finanziamenti governativi volti alle infrastrutture e un’attenzione alla sfera marittima che si estende – nominalmente – dalla pesca illegale ...

Articolo rivista (E&M - 2023/1) Franceschini Ivan

Nuove Vie della Seta: una, nessuna e centomila

La Nuova Via della Seta sta ricevendo una notevole attenzione da parte di media e analisti politici. Il dibattito è estremamente polarizzato tra chi la ritiene un’iniziativa fondamentale nel segno della «cooperazione tra Sud e Sud» e chi la critica come tentativo da parte della Cina di espandere il proprio dominio politico ed economico in Asia e non solo. Ma focalizzarsi esclusivamente sulla ...

Articolo rivista (E&M - 2023/1) Zhou Fei Francesco

Leadership multiculturale come leva di successo

Nonostante la grande importanza del commercio mondiale della Cina e della sempre crescente esigenza delle aziende cinesi di avere filiali sul mercato estero, per anni il nostro Paese è stato sprovvisto di database specifici e dati accurati provenienti da fonti ufficiali e relativi alla presenza di queste imprese sul territorio. I dati dell’Italy China Council Foundation colmano questa mancanza, ...

Articolo rivista (E&M - 2023/1) Negro Gianluigi

Se internet incontra la Grande Muraglia

La vocazione universalistica della rete fa apparire internet come la tecnologia di democratizzazione per antonomasia. Il caso della Cina, prima nazione al mondo per numero di utenti di internet, confligge tuttavia con tale assunto, evidenziando come oltre ad aspetti politici sia necessario ampliare l’analisi anche a dinamiche economiche e sociali. Lo studio dell’evoluzione di internet in Cina ...

Articolo rivista (E&M - 2023/1) Attanasio Ghezzi Cecilia

Il cerchio magico di Xi Jinping

In primavera Xi Jinping verrà confermato presidente della Repubblica Popolare Cinese e ciò che si è deciso lo scorso ottobre per la struttura del Partito verrà applicato anche ai vertici dello Stato. Due eventi eccezionali hanno caratterizzato il XX Congresso del Partito Comunista Cinese. Uno a tre giorni dall’apertura: una persona ha esposto uno striscione di protesta a Pechino. L’altro in ...

Articolo rivista (E&M - 2023/1) Opper Sonja

Il mito delle guanxi: cosa sappiamo davvero

Nel sentire comune, le guanxi sembrano essere un ingrediente fondamentale delle reti di business cinesi. Come rapporti fiduciari con soci d’affari e altri attori dello scenario politico ed economico orientale, esse sono ritenute indispensabili per avere successo nell’iniziativa imprenditoriale. Ma è realmente così? Una recente ricerca mette in discussione gli stereotipi più consolidati sulle ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Caporarello Leonardo

Stili di negoziazione l’impatto delle culture

Nel mondo di oggi, sempre più spesso le negoziazioni coinvolgono persone appartenenti a culture diverse – e individui appartenenti a culture diverse tendono ad avere stili di negoziazione differenti. Queste differenze non possono essere trascurate, dato che possono avere un impatto anche significativo sull’esito di transazioni, accordi e collaborazioni. In uno studio di prossima pubblicazione ...

Articolo rivista (E&M - 2023/1) Perretti Fabrizio

La Cina che è anche un po’ in tutti noi

Esiste la tesi che della Cina non si dovrebbe scrivere mai, perché si tratta storicamente di un Paese dove il sistema coesiste sempre con ciò che può mutarlo e nel momento in cui lo si descrive è già cambiato. Sulla Cina si è invece scritto molto e le numerose descrizioni oscillano spesso tra due estremi: quello fondato sull’equivoco della Cina lontana, «misteriosa», incomprensibile, inspiegabile; ...