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Il marketing delle iniziative sociali. Per un’efficace integrazione delle politiche di comunicazione delle aziende
L’azienda come “sistema vivente” è sempre più spinta a costruire legami con il proprio ambiente di riferimento e a implementare strategie di tipo sociale. All’interno di queste, particolare importanza rivestono le partnership con soggetti non profit – considerati tra i maggiori portatori delle risorse immateriali “fiducia” e “conoscenza” – classificabili come operazioni di Cause ...
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Alcune riflessioni sulla gestione finanziaria delle fondazioni
È molto importante che le regole di amministrazione di una fondazione diano voce effettiva al suo “azionista virtuale”, che è la società civile. L’analisi del problema suggerisce di apprestare una struttura amministrativa di indirizzo e controllo, espressione della società civile, ed una di amministrazione in senso stretto, non sovrapposta alla prima. Per le ONP si deve parlare, in luogo ...
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La “raccolta dei fondi” nelle organizzazioni non profit
1. Premessa Nei sistemi economici moderni si avverte sempre di più la necessità di conoscere e valutare le potenzialità espresse dalle organizzazioni non orientate al profitto (Onp) volte a soddisfare – in forma propria (come associazioni o fondazioni) o impropria (come organizzazioni dotate di stabilità), direttamente (attraverso una funzione di produzione di beni o servizi) o indirettamente ...