Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Alessandro Profumo (2)
- Acquisizioni (1)
- Banca Esperia (1)
- Banche (1)
- Banche e consumatori (1)
- Banche e credito (1)
- Centralità del cliente (1)
- Credit Suisse (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1)
- Area di conoscenza
- Intermediari finanziari (4)
- Aree di gestione (1)
- Controlli (1)
- Rischi finanziari (1)
- Settore
- Servizi (4)
- Tipo contenuto
- Case History (2)
- Intervista (2)
- Lingua
- Italiano (1)
Whistleblowing: aziende sane grazie ai dipendenti
La parola inglese whistleblowing , che letteralmente significa «soffiare nel fischietto» (to blow the whistle), indica la pratica di segnalare attività illegali, non etiche o non corrette o che possono impattare negativamente sui dipendenti o sull’azienda, sia essa pubblica o privata e a qualunque settore appartenga. L’introduzione del whistleblowing nelle aziende segna un grande cambiamento ...
Nuove storie di concentrazioni bancarie
Nell’area dell’euro il numero delle banche è sceso da 9500 nel 1995 a 6400 nel 2004, in seguito a processi di acquisizioni e fusioni favoriti dai mutamenti regolamentari e di mercato, dai progressi dell’IT, dall’andamento dell’economia reale, da prospettive di realizzare economie di scala e di scopo. L’aumento della concentrazione non solo non ha avuto impatto negativo sulla concorrenza, ...
Private banking / wealth management
Il private banking / wealth management forum è un momento di confronto organizzato dalla divisione intermediari finanziari e assicurazioni della SDA Bocconi sui modelli di business adottati dagli operatori per competere nel settore. La fisionomia del forum è quella del “laboratorio di esperienze”, grazie alla presenza di qualificati professionisti disposti a discutere con i partecipanti le continue ...
La centralità del cliente: la chiave per la sostenibilità. Intervista ad Alessandro Profumo
“Non trovare la colpa, trova il rimedio” HENRY FORD Si dice che “o sei parte del problema o sei parte della soluzione”. Barack Obama, analizzando l’ultimo anno di crisi in un discorso alla Federal Hall, ha evidenziato le responsabilità diffuse e ha prospettato soluzioni. Il Presidente degli Stati Uniti ha parlato di failure of responsibility, che ha permesso a Washington (ma vale lo stesso ...
I campioni superano i confini. Intervista ad Alessandro Profumo, Amministratore Delegato UniCredit Group
Circa 66 miliardi di capitalizzazione, una presenza in venti paesi nel mondo, oltre 28 milioni di clienti e 7000 sportelli, 134.000 dipendenti e impieghi per 426 miliardi alla fine del 2005 pongono UniCredit tra i primissimi gruppi finanziari in Europa. E ancora: il piano 2005-2008 prevede una crescita composta annua dell’utile per azione di circa il 27%, un miglioramento del cost/income ratio di ...