Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Start-up (3)
- Design (2)
- Differenziazione (2)
- Fashion (2)
- Integrazione (2)
- Modelli di business (2)
- Procter & Gamble (2)
- Sfilate (2)
- Macroarea
- Sistema finanziario (4)
- Economia (3)
- Architettura, arte e design (2)
- ICT (1)
- Sanità e salute (1)
- Area di conoscenza
- Finanza (1)
- Innovation & operations management (1)
- Marketing e vendite (1)
- Organizzazione e People Management (1)
- Area tematica
- Strategic Management (21)
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (9)
- General Management (7)
- Tipologie dimpresa (2)
- Settore
- Manifatture (4)
- Media, informazione e comunicazione (4)
- Industrie primarie (1)
- Trasporti (1)
- Attività
- Industrie della moda e dell’estetica (13)
- Industria dei servizi finanziari (6)
- Società di consulenza (6)
- Industria alberghiera e ristorazione (2)
- Industria dello sport e del tempo libero (2)
- Industria turistica (1)
- Servizi di sicurezza (1)
- Tipo contenuto
- Case History (10)
- Intervista (5)
- Dossier e report (1)
- Lingua
- Inglese (1)
- Italiano (1)
- Continente
- Europa (11)
- Asia (1)
Lo sviluppo della moda sostenibile: one size doesn’t fit all
Negli ultimi decenni il dibattito intorno al tema della sostenibilità ha assunto sempre maggiore rilevanza anche nel settore moda. Ma ci sono altri passi da compiere e nuove opportunità di crescita per la moda sostenibile, se si abbandona l’approccio “one size fits all” per tenere presente la segmentazione del consumatore e preferire strategie più articolate a livello di prodotto, distribuzione ...
Negli studi di architettura c’è spazio per il manager? Parliamone con professionisti ed esperti di settore
Da oltre un anno in SDA Bocconi si riflette sulla relazione non sempre facile tra architettura e management, attraverso un progetto formativo a 360 gradi, con due obiettivi principali: organizzare incontri di formazione manageriale e attivare il confronto tra le pratiche gestionali degli studi di architettura e quelle che emergono dalle ricerche in ambito manageriale. I temi di maggior interesse? ...
Uscire dalla crisi reinventando il business. Il contributo della consulenza
Questo forum è una tappa della ricerca “Uscire dalla crisi” realizzata dal Centro di Ricerca EntEr dell’Università Bocconi con la sponsorship di Ernst & Young. La crisi del 2008-2010 lascerà un segno: ripristinato il punto di equilibrio, poche cose ritorneranno come erano prima. Tra i tanti cambiamenti in atto, in questo forum si esamina il rapporto tra le imprese della consulenza ...
Tra le tante incertezze la conferma che small is better
Nonostante le infauste previsioni di qualche addetto ai lavori che la dava per morta, l’industria del private equity nel suo complesso, pur faticosamente, mantiene il passo rispetto al 2011 con 86 nuove acquisizioni nel 2012, anche se solo 73 sono le nuove prime acquisizioni (tabella 1; si veda il pdf allegato). Le stime iniziali danno comunque un giro d’affari che si potrà attestare attorno ...
The double-edged sword of experience in strategic decisions. Evidence from the private equity sector
Research objective The overarching objective of my research is to contribute to our understanding of the positive and negative experiential learning factors linked to the development of organizational capabilities in strategic tasks. Experience is both an opportunity and a restriction – a resource and an obstacle for change, a space to explore and a prison. To gain insights into the puzzling ...
Design & Management. Affinità elettive o… C’eravamo tanto amati?
Learning points · Il dibattito sulle opportunità legate alla contaminazione tra design e management ha portato alla nascita del filone del design thinking, un approccio culturale e un processo metodologico per sviluppare innovazione e stimolare il cambiamento e la proazione imprenditoriale all’interno delle aziende. · Il design thinking si distingue dalle tradizionali ...