Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Concorrenza (2)
- Infrastrutture (2)
- Trasporto pubblico locale (2)
- Unione Europea (2)
- Aeroporti italiani (1)
- Air Dolomiti (1)
- Air One (1)
- Barriere all'entrata (1)
- Area di conoscenza
- Politica economica (9)
- Macroeconomia (1)
- Microeconomia (1)
- Settore
- Impresa pubblica (1)
- Attività
- Industrie aerospaziali e dei trasporti aerei (4)
- Industrie dei trasporti su rotaia (2)
- Industrie dei trasporti su strada (2)
- Industrie dei trasporti marittimi (1)
- Lingua
- Italiano (2)
- Continente
- Europa (3)
Il valore delle infrastrutture
Nel contesto UE, l’interconnessione e l’integrazione delle varie regioni a livello di trasporti, telecomunicazioni ed energia sono funzionali a un disegno di sviluppo incentrato sulla creazione e sul buon funzionamento di un mercato unico di persone, merci, capitali e servizi.#A questo scopo, le istituzioni comunitarie si sono dotate di un piano ad hoc per la realizzazione di infrastrutture: si ...
Sostenibilità parola d’ordine per i trasporti
Sin dai Trattato di Roma , il settore dei trasporti è stato identificato in ambito comunitario come di particolare rilevanza per raggiungere gli obiettivi di integrazione dei mercati in modo ampio e trasversale.#I processi di integrazione si sono concentrati inizialmente nei settori aereo e marittimo, i più esposti ai mercati internazionali. In conseguenza delle politiche di liberalizzazione, gli ...
I trasporti tra liberalizzazione, regimi transitori e “allenamento” alla concorrenza
Ogni ritardo nell’apertura dei mercati si traduce in un costo sociale rilevante
Intervento alla tavola rotonda su “Le prospettive del mercato”, IV Convegno nazionale – Progetto Finalizzato Trasporti 2, Roma, 5 novembre 1999. Premessa di Claudio Dematté Avevo appena licenziato l’editoriale del n. 6-99 sulla grande sfida delle liberalizzazioni, quando ho intercettato, in un convegno, la posizione dell’Autorità antitrust espressa da Andrea Pezzoli. Non è stato ...
Trasporto merci e sviluppo sostenibile: concreta opportunità o moderna utopia?
Questo lavoro si pone l’obiettivo di esplicitare la relazione esistente tra sviluppo economico e impatto sull’ambiente del sistema di trasporto delle merci utilizzato per conseguire tale sviluppo, cercando di evidenziare la (purtroppo) sottovalutata importanza che le decisioni di tipo logistico hanno assunto, soprattutto negli ultimi dieci o quindici anni, nei processi di definizione/evoluzione ...
Il mercato del trasporto aereo in Italia di fronte alla sfida dei vettori low cost
Tra le compagnie aeree low cost stanno emergendo due modelli di business, l’uno integrativo e parzialmente complementare rispetto a quello proposto dalle compagnie full service, l’altro chiaramente sostitutivo, quindi potenzialmente più pericoloso per compagnie tradizionali quali British Airways e Alitalia.
Sostenibilità, innovazione e il futuro dei sistemi di mobilità urbana
Qual è il terreno di competizione tra mobilità privata e collettiva? E quali sono le leve su cui puntare e gli strumenti da promuovere per rendere il trasporto pubblico locale più appetibile?
La riforma del trasporto pubblico locale in Italia: un problema di timing politico?
Il lassismo della giurisprudenza comunitaria e lo slancio della riforma italiana, che ha aperto a operatori stranieri, hanno prodotto un fallimento politico dovuto a un errato timing dell’applicazione di una riforma che, in sé, mostrava ottimi contenuti.
Un programma di sviluppo della mobilità delle merci più sostenibile
I prerequisiti essenziali per uno sviluppo dell’intermodalità come alternativa, almeno parziale, al trasporto stradale alla luce del nuovo Libro Bianco della Commissione Europea e del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica italiano.
Fine delle turbolenze nell’aria? Scenari e prospettive per il trasporto aereo in Italia
L’obiettivo deve essere chiaro: adattare gli scali alle esigenze di funzionalità per passeggeri e vettori in modo da ridurne i costi di utilizzo e sviluppare il mercato, e non semplicemente perseguire un incremento miope degli spazi dedicati ad attività commerciali, come in molti recenti casi.
La deregulation del trasporto aereo in Europa: il caso Italia
1. Premessa Dopo decenni di assoluta stabilità ed immobilismo, anche il trasporto aereo europeo ha intrapreso, su impulso degli organi comunitari, a partire dal 1988, una fase di rinnovamento delle proprie strutture. Ciò si è concretamente attuato mediante un processo di deregulation del settore, sulla scia di quanto si era già verificato un decennio prima negli Stati Uniti. L’arretratezza ...